Ho preparato il capuliato, il mitico pesto siciliano e ho scoperto che è buonissimo con la pasta e non solo

Tra le tante ricette tipiche siciliane figura anche il capuliato, il tipico pesto siculo che sta bene sia con la pasta che col pane croccante.

Spaghetti con capuliato e pangrattato
Spaghetti con capuliato e pangrattato (Checucino.it)

La cucina italiana è famosa in tutto il mondo, grazie alla sua versatilità e alle tante ricette appetitose di cui si compone, che cambiano di regione in regione. Se poi dovessimo scegliere una cucina regionale particolarmente celebre dovremmo optare per quella campana, oppure per quella siciliana. Queste due regioni meridionali, in effetti, fanno della cucina un vero e proprio elemento identitario.

In Campania, ad esempio, è nata la pizza, ormai esportata e rivisitata in numerose varianti in tutto il mondo. Mentre in Sicilia sono nati piatti quali la caponata, la pasta alla Norma, la parmigiana alla siciliana oppure la cassata e i cannoli di ricotta. Tra le ricette tipiche siciliane, inoltre, possiamo annoverarne anche una che si sposa alla perfezione con la pasta o i crostoni di pane: di che si tratta?

Capuliato: il pesto siciliano di pomodori secchi

Crostone con capuliato
Il capuliato è un pesto di pomodori secchi e basilico che si abbina benissimo con crostoni e bruschette (Checucino.it)

Stiamo parlando del capuliato, il tipico pesto siciliano che si prepara con i pomodori secchi. Questa salsa dal gusto deciso può essere abbinata a preparazioni di carne o pesce, per condire la pasta (lo avete mai provato con gli spaghettoni a sezione quadrata?), oppure come salsa per crostoni e bruschette.

Si prepara velocemente e con pochi ingredienti, inoltre si può conservare per parecchi giorni grazie all’abbondante aggiunta di olio. Per preparare il nostro capuliato avremo bisogno di:

  • 120 grammi di pomodori secchi,
  • 2 spicchi di aglio,
  • abbondante basilico,
  • origano,
  • peperoncino,
  • olio EVO.

Si conserva per parecchi giorni, ma ricordati di aggiungere abbondante olio

La preparazione è semplicissima e si può fare sia a mano che con un frullatore. Per prima cosa dobbiamo infatti tritare i pomodori secchi, assieme al basilico, agli spicchi d’aglio e al peperoncino. Dovremo ottenere un battuto dalla consistenza quasi cremosa, quindi se il coltello non dovesse bastare si può ricorrere a un frullatore.

Trasferiamo poi i pomodori in una ciotola e aggiungiamovi l’origano e abbondante olio d’oliva. Quest’ultimo non solo conferirà morbidezza e gusto alla salsa, ma aiuterà anche ad allungarne i tempi di conservazione. Per usarla non basterà che aggiungerla ai nostri piatti, ad esempio per condire la pasta o per delle bruschette dal gusto estivo!

Impostazioni privacy