I 5 Benefici Del Succo Di Mirtillo Rosso


Per secoli il mirtillo rosso è stato utilizzato dalle popolazioni indigene americane per medicare le ferite, ma poi con il passare del tempo si è scoperto che le sue proprietà benefiche sul nostro organismo sono molte di più. Le bacche del mirtillo contengono molti acidi organici, zuccheri, tannini, pectina, le vitamine A, C e B e i glucosidi antocianici.

Attualmente il mirtillo rosso viene impiegato soprattutto per curare le infezioni del tratto urinario e per alcune disfunzioni della circolazione del sangue, tanto da essere un ingrediente basilare per alcune pomate apposite per la pesantezza delle gambe e in alcuni integratori.

Il mirtillo può essere consumato in svariati modi, ma si consiglia di mangiarlo per intero e non soltanto il succo. Si possono aggiungere nel frullato, nei cereali della colazione, oppure fare dei muffin ai mirtilli o biscotti di farina d’avena con mirtillo, mangiarli secchi al posto del classico snack oppure preparando delle deliziose confetture.

mirtillo rosso

Ma vediamo insieme le proprietà benefiche del mirtillo rosso sul nostro organismo:

1. Previene e allevia le infezioni del tratto urinario: le antocianine del mirtillo hanno un effetto antisettico utile nel trattamento delle cistiti, inibendo l’adesione dei colibacilli alla parete dell’intestino e della vescica. Bere succo di mirtillo aiuta a rallentare le riproduzione batterica e rende le urine più acide e quindi formando un habitat inadatto ai batteri.

2. E’ un ottimo antiossidante capace di prevenire il cancro, inibendo la crescita dei radicali liberi grazie al contenuto di vitamina C e polifenoli.

3. Salute del cuore: è uno dei migliori protettori naturali dei vasi capillari, previene disturbi cardiocircolatori, specie di origine venosa e in tutti i casi di fragilità capillare, soprattutto a carico della retina. Il succo di mirtillo rafforza il colesterolo buono fino al 121%.

4. Salute dei denti: anche se il succo di mirtillo rosso è acido è un potente antibatterico non solo per il tratto urinario ma anche per l’igiene orale, essendo capace di prevenire la carie.

5. Salute dell’intestino: i mirtilli sono ricchi di fibre, utile anche come coadiuvante in caso di diarrea, nelle stitichezze e nei problemi legati al colon irritabile e alle emorroidi.

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta