I benefici dell’eucalipto

I benefici dell’eucalipto

L’Eucalipto è un albero sempre verde che cresce molto in fretta ed ha la capacità di assorbire molta dell’acqua disponibile nel suolo. I principi attivi sono presenti soprattutto nelle foglie da cui si ricava un olio essenziale presente spesso in molti prodotti di uso comune come saponi, creme, unguenti, dentifrici, spray per il naso, caramelle, ecc.

Balsamico

I benefici più noti sono il suo potere balsamico e decongestionante che lo rendono rimedio naturale d’eccezione in caso di raffreddore, sinusite o tosse. Gli oli essenziali presenti nell’eucalipto aiutano non solo a liberare il naso favorendo la respirazione ma anche a fluidificare ed espellere meglio il catarro.

Antidolorifico

L’eucalipto ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, rilassa i muscoli e migliora il flusso sanguigno verso l’area dove sono presenti dolore e infiammazione. Indicato per massaggi in caso di dolori alle articolazioni ed ai muscoli.

Antibatterico

Le proprietà antibatteriche hanno effetti positivi anche sulla salute dentale. Contrastano l’attività dei batteri che causano le carie, la placca dentale e le gengiviti. Questo spiega perché la sua essenza la ritroviamo spesso nella composizione dei collutori, dentifrici ed altri prodotti per l’igiene orale.

Contro il mal di testa

Un massaggio con l’olio essenziale di eucalipto aiuta a lenire il dolore. In 15 ml di olio di mandorle dolci, versa 2 gocce di olio essenziale di eucalipto e 3 di lavanda vera. Usa il composto per fare un lieve massaggio con le dita sulle tempie e sulla fronte.

Diabete

Ha proprietà vasodilatatrici che aumentano il flusso sanguigno con conseguenti benefici a livello circolatorio che possono indurre un abbassamento degli zuccheri nel sangue.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post