I migliori alimenti per combattere il freddo

I migliori alimenti per combattere il freddo

Il gran freddo è alle porte e per difenderci dalle basse temperature e dai malanni di stagione la miglior cura e prevenzione è l’alimentazione. Esistono diversi cibi che aiutano a mantenere alta la temperatura del corpo, affrontando lo stress da freddo e alzando le difese immunitarie.

Vediamo insieme quali sono gli alimenti per combattere il freddo:

Frutta e verdura di stagione – Sono ricchi di vitamine e antiossidanti che aiutano a rafforzare le difese immunitarie. La presenza di vitamina C aiuta non solo a prevenire ma anche a curare i malanni di stagione. Quindi via libera a carote, arance, kiwi, mandarini e zucca.

Zuppe e legumi – Sono ricchi di ferro, un minerale particolarmente utile quando le temperature sono fredde, in quanto formano una sorta di scudo nei confronti di questo agente atmosferico esterno. Oltre che nei legumi il ferro assimilabile dall’organismo si trova soprattutto nella carne e nel pesce. Se utilizzate i legumi per realizzare delle zuppe unirete all’apporto di proteine e minerali anche una piacevole sensazione di calore.

Frutta secca con guscio – Noci e mandorle sono due ottime scelte durante i periodi freddi, sia per l’apporto energetico che per il loro contenuti di omega 3 oltre che di minerali e vitamina E. Ricchi di minerali, soprattutto zinco, che aiuta a contrastare gli stati di raffreddamento. Questo minerale lo si trova anche nella carne di manzo, nel tuorlo d’uovo, nelle ostriche, nei crostacei, nei cereali, nei legumi, nelle verdure. Si consiglia poi anche il consumo di mandorle e nocciole che contengono tocoferolo (vitamina E), benefico contro raffreddori e influenze. Fra i condimenti, è ricco di vitamina E e protegge dal freddo, l’olio extravergine d’oliva.

Tè e tisane – Nulla di meglio di una bevanda calda da bere al mattino, al pomeriggio o prima di andare a letto. Soprattutto il tè verde è una bevanda dalle molteplici proprietà benefiche e ricca di antiossidanti, capace di rafforzare il sistema immunitario. Diverse anche le tisane contro il freddo che possono essere consumate calde: quelle alla liquirizia, timo, lavanda, sambuco sono le migliori contro il raffreddore.

Cereali – Sono un’ottima fonte di fibre che aiuta il corpo a scaldarsi senza appesantirlo. Nella versione integrale i cereali sono ancora più ricchi di vitamine del gruppo B, che aumentano la resistenza al freddo.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post