Il gelato più bizzarro? Quello al gusto caciocavallo

Gusti di gelato bizzarri ne esistono tanti, ma forse solo il gelato al caciocavallo è stato premiato come eccellenza regionale

È il nuovo gusto dell’estate a Termoli, in Molise. È preparato da un maestro gelatiere della città, Massimo Guardiano con latte bio a km zero e il caciocavallo dell’azienda lattiero-casearia di Termoli Del Giudice.

«Questo gusto mi è venuto in mente proprio dopo aver consumato il formaggio – ha dichiarato il gelataio -. Il Caciocavallo viene sciolto ad 85 gradi con l’aggiunta di zucchero, variegati e latte bio. Massimo Guardiano gelatiere di Termoli, ha vinto 4 concorsi di cui uno nazionale con gelato alla mandorla a Messina, il cono d’oro con gelato alla nocciola ed il concorso internazionale di Rimini con gusto al pistacchio.

Appena qualche mese fa era balzato alle cronache un gelataio foggiano (gelateria Michel a Peschici) per aver ideato alcuni gusti di gelato davvero originali: quello al caciocavallo podolico (ideato già da molti anni), il gelato alla Burrata di Andria e quello al grano arso, quello alle pettole, al lampascione, al pane di Altamura e al cacioricotta.

Impostazioni privacy