Insalata caprese ricca: tanto gusto in più con questi ingredienti. È squisita!

Famosa per la sua bontà semplice, l’insalata caprese può diventare più ricca con l’aggiunta di altri ingredienti che la rendono speciale, un piatto ancor più completo. La freschezza di sempre con un gusto più pieno e appetitoso. Da provare!

insalata caprese ricca ricetta
Insalata caprese ricca (Pinterest@everyday_deliciuos.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Orecchiette rucola e fagiolini di Benedetta Parodi: veloci e squisite, assolutamente da provare!
  2. Pomodori ripieni gratinati, il contorno fresco e saporito facilissimo da fare
  3. Nuovo richiamo sul sito Salute.gov: crema vegetale contaminata, scatta il ritiro urgente

La conosciamo come piatto tipicamente estivo, l’insalata caprese generalmente si mangia come piatto unico o come secondo e la sua caratteristica principale è sicuramente la freschezza.

È fresca appunto e leggera, composta solitamente da pomodoro e mozzarella, rientra nell’ambito della cucina campana, espressione proprio dell’isola di Capri dove sembra siano le sue origini, come svela anche il nome.

Sicuramente adatta ai giorni più caldi quando anche l’appetito scarseggia e si ha voglia di mangiare solo cibi dal sapore delicato e rigorosamente freddi.

La sua peculiarità è quindi la semplicità, ma volendo arricchire un pò questa insalata possiamo trasformarla dalla sua modalità basilare e darle un carattere più pieno e saporito con l’aggiunta di solo qualche ingrediente.

Vediamo quindi in questa ricetta una versione di insalata caprese ricca , innanzitutto dalla scelta del tipo di mozzarella che in questo caso è una burrata.

La burrata, con il suo cuore di panna e sfilacci, è certamente più grassa della mozzarella semplice ma anche cremosa, simile e diversa, con una consistenza scioglievole che si amalgama più facilmente ad altri ingredienti.

Il risultato è un sapore più pieno, certamente molto godurioso, che soprattutto per chi ama particolarmente il tipo è da preferire.

Ma ad arricchire questa insalata abbiamo anche tocchetti di pane e olive, piccoli elementi in aggiunta che rendono il pasto più completo e saziante, nutriente e saporito.

Ingredienti e preparazione dell’insalata caprese ricca

Volendo dare una vivacità anche visiva al piatto si può scegliere di inserire pomodori di diverso colore, quindi aggiungere ai rossi anche quelli verdi o gialli. In questo modo l’insalata risulterà più invitante anche esteticamente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

insalata caprese ricca ricetta
Burrata (foto di barmalini da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 4 pomodori
  • 250 g di burrata
  • 1 cipolla rossa
  • Olive nere q.b.
  • 2 fette di pane
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Basilico q.b.

PREPARAZIONE (5  minuti circa)

Innanzitutto per la semplicissima e super veloce preparazione di quest’insalata lavare i pomodori e tagliarli a fette.

Poi adagiarli direttamente sul piatto da portata. Affettare la cipolla e aggiungerla, unire anche una manciata di olive ricordandosi di denocciolarle se non lo sono già.

Poi inserire la burrata tagliata a pezzi e distribuirla in modo sparso. Tagliare il pane a dadini e tostarlo leggermente in padella.

Condire l’insalata con sale, un giro d’olio e una spolverata di pepe nero. In ultimo, appena prima di servire aggiungere il pane tostato in modo che rimanga croccante e non si ammosci con i liquidi che trova nel piatto e per finire mettere delle foglie di basilico fresco.

insalata caprese ricca ricetta
Olive nere (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

Ecco che la caprese ricca è pronta per essere gustata, con gli ingredienti ben freschi per un pasto leggero e saziante, tanto saporito e buono.