Orecchiette rucola e fagiolini di Benedetta Parodi: veloci e squisite, assolutamente da provare!

Benedetta Parodi ci regala una ricetta semplice e gustosa perfetta in questi giorni di caldo perché freschissima e da preparare in tutta velocità. Scopriamo come replicarla in poche mosse per un risultato strepitoso.

orecchiette rucola fagiolini Benedetta Parodi ricetta
Orecchiette rucola e fagiolini (foto da benedettaparodi.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pomodori ripieni gratinati, il contorno fresco e saporito facilissimo da fare
  2. Nuovo richiamo sul sito Salute.gov: crema vegetale contaminata, scatta il ritiro urgente
  3. Panzerotti pugliesi, fritti o al forno, morbidi dentro croccanti fuori, la golosità 12 mesi l’anno

Benedetta Parodi non manca di elargire ricette gustosissime e facili da fare. In questi giorni di piena estate ecco che dalle sue pagine social ci lascia la ricetta di un primo piatto davvero molto appetitoso e perfetto per questo periodo.

Sono le orecchiette con rucola e fagiolini, un piatto tutto in verde, nutriente e salutare, che si prepara in pochi minuti.

Da esperta di ricette salva pranzo e salva cena qual è, Benedetta sa che perché un piatto sia sublime non c’è bisogno necessariamente di una lunga ed articolata preparazione ma bastano gli ingredienti giusti e piccoli accorgimenti e il successo può essere grande.

In questo piatto c’è innanzitutto la scelta del tipo di pasta, le orecchiette, quelle tipiche pugliesi, con la loro forma piccola e carnosa, che si prestano bene ad essere avvolte da intingoli e sughetti o come in questo caso da un pesto di rucola e dai  fagiolini.

I fagiolini sono proprio di stagione, hanno vita relativamente breve, solo qualche mese per gustarli e apprezzarli nella loro bontà e nelle benefiche proprietà che si portano dietro, tra le altre quelle diuretiche e rinfrescanti dell’apparato gastrointestinale.

Un primo appetitoso e salutare, proprio quello che ci vuole. Scopriamo allora come prepararlo con le indicazioni della “ziaBene”, come si fa chiamare in Instagram.

Ingredienti e preparazione delle orecchiette con rucola e fagiolini di Benedetta Parodi

Il pesto di rucola insieme ai fagiolini oltre che come condimento delle orecchiette lo possiamo usare anche su crostoni di pane come antipasto o contorno o per arricchire una semplice fetta di carne alla griglia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

orecchiette rucola fagiolini Benedetta Parodi ricetta
Benedetta Parodi (Instagram@ziabene)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 400 g di orecchiette
  • 300 g di fagiolini

Per il pesto di rucola:

  • 50 g di rucola
  • 40 g di pinoli
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 40 g di Parmigiano Reggiano Dop
  • 50 ml di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavare i fagiolini e tagliarli a pezzetti, dopo aver eliminato la punta. Poi, lessarli in abbondante acqua salata finché non si ammorbidiscono.

Nel frattempo preparare il pesto di rucola. In un mixer inserire le foglie di rucola, i pinoli, il mezzo spicchio d’aglio, aggiungere il Parmigiano e un filo d’olio.

Quindi frullare e ottenere così una crema densa e liscia. Verso la fine della cottura dei fagiolini gettare le orecchiette e cuocerle per il tempo necessario nella stessa pentola.

Infine scolare insieme orecchiette e fagiolini con una schiumarola e versarli in un’insalatiera. In ultimo unire il pesto e mescolare bene per amalgamare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

 

Ecco che a questo punto è pronto per esser impiattato e gustato, preferibilmente da mangiare caldo per assaporare al meglio tutta la squisita cremosità che si è creata e che avvolge meravigliosamente le orecchiette.