Insalata di ceci e carote, il giusto mix per un piatto che ti conquisterà

Stanchi della solita insalata di ceci con feta e pomodorini? Provate allora la versione con le carote. Un piatto fresco che saprà come conquistarti.

insalata di ceci
Insalata di ceci e carote (foto da Pinterest di @zuccheroezenzero)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Chi dice che non i ceci si può preparare solo la pasta e l’hummus, si sbaglia di grosso. Anzi questi, sono tra i legumi più versatili, che possono diventare facilmente dei dolci oppure una farina per fare dolci e perché no, si possono creare delle deliziose e rinfrescanti insalate.

La versione “classica” è l’insalata di ceci con pomodorini e feta, ma se ne siete stanchi e avete voglia di cambiare provate questo mix super semplice ma gustoso e che saprà conquistarvi: l’insalata di ceci e carote con un pizzico di peperoncino. Una vera goduria estiva.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Insalata light di ceci e carote

Quella dell’insalata light di ceci e carote è la versione light di questa tipologia di piatto; un pasto ricco di tutti i nutrienti necessari, ma che richiedi pochi ingredienti che non pesano molto sulla bilancia.

insalate di ceci idee sfiziose
Ceci secchi (foto da pexels di engin akyurt)

INGREDIENTI

  • 350 g di ceci secchi
  • 4 carote
  • Olio extra vergine di oliva qb.
  • Sale qb.
  • Peperoncino qb.
  • 1 spicchio di aglio
  • Succo di 2 limoni
  • Bicarbonato qb.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per preparare l’insalata di ceci e carote iniziate dai protagonisti, versate in una pentola i ceci secchi, coprite con acqua, aggiungete un pizzico di bicarbonato e lasciate in ammollo tutta la notte.

Il giorno dopo lasciateli cuocere per circa 40 minuti o comunque fino a cottura completata. Nel frattempo che i ceci sono sul fuoco, prendete le carote lavatele, privatele delle estremità, quindi pelatene la parte più esterna e tagliatele a dadini. Mettete da parte.

Quando i ceci saranno pronti e raffreddati, uniamoli in una terrina con le carote. Aggiungiamo anche aglio e peperoncino sminuzzati e diamo una prima mescolata.

insalata di carote
Carote a rondelle (foto da pexels di alesia kozik)

Condiamo con sale, olio evo e il succo dei due limoni. Mescoliamo e serviamo subito.

Se volete una versione ancora più buona e corposa aggiungete una manciata di olive e del formaggio a dadini.