Insalata di fregola con verdure, piatto colorato da portare sotto l’ombrellone

In cerca di idee gustose e colorate da portarsi sotto l’ombrellone? Provate questa insalata di fregola con verdure.

fregola ricette
Insalata di fregola con verdure (foto da Pinterest di @lacucinasalutare)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La fregola, o frègula come vuole il nome originale sardo, è un tipo di pasta di semola prodotta appunto in Sardegna. La fregola è prodotta facendo rotolare la semola dentro un grosso catino di coccio per poi essere tostata in forno. Si presenta sotto forma di palline irregolari di diametro variabile fra i 2 e i 6 millimetri.

Alcune delle preparazioni tipiche della Regione sono quelle con le vongole, ma anche semplicemente con i pomodori. Un’idea alternativa e fresca sarebbe quella di realizzare un’insalata di fregola con verdure e legumi; un piatto ricco, ideale da portare sotto l’ombrellone.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Insalata fredda di fregola sarda

Questa insalata fredda di fregola è un piatto ricco dei prodotti della terra, che diventerà più ricco quante più verdure si deciderà di aggiungere.

olice
Olive denocciolate (foto da pexels di polina-tankilevitch)

INGREDIENTI

  • 80 g di fregola
  • 70 g di ceci cotti
  • 3 cucchiaini di pesto di basilico
  • Olive nere denocciolate qb.
  • Verdure a piacere (pomodorini, carote, ma anche zucchine e peperoni)

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Lavate e mondate le carote e le zucchine, tagliatele a dadini e versate in una padella insieme ad un goccio di acqua. Quindi fate cuocere a fiamma media per circa 8 minuti, a questo punto unite anche il peperoni sempre tagliati a dadini e lasciate cuocere ancora per 5-6 minuti. All’occorrenza aggiungete altra acqua.

Nel frattempo fate cuocere la fregola seguendo le istruzioni e quando sarà pronta versatela in una terrina capiente, lasciate intiepidire mescolando spesso e aggiungete il pesto di basilico, le olive denocciolate e i ceci cotti.

ceci
Ceci crudi (foto da Pixabay di PDPics)

Quando le vostre verdure saranno cotte e belle croccanti, spegnete la fiamma ed eliminate l’eventuale acqua in eccesso rimasta. Aggiungete il condimento alla terrina dove c’è già la fregola con gli altri ingredienti, mescolate e lasciate riposare in frigo per qualche ora, meglio ancora se tutta la notte.