Involtini+di+melanzane+farciti+con+polpette+di+carne%2C+esageratamente+deliziose%21
checucinoit
/involtini-melanzane-farciti-polpette-carne-esageratamente-deliziose/amp/
Secondi Piatti

Involtini di melanzane farciti con polpette di carne, esageratamente deliziose!

Una ricetta ricca di sapore! Gli involtini di melanzane farciti con polpette di carne sono esageratamente deliziose da farle finire subito.  

Involtini di melanzane con rosmarino (Foto di creativegan AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta con fichi e mandorle, morbida e golosa per un momento di dolcezza e bontà
  2. Chikki proteico fatto in casa. Come preparare in poche mosse il dolce indiano
  3. Pavimenti, dalla pulizia alla brillantezza: con questi due ingredienti diventano uno specchio

Se vuoi ottenere una presentazione di questo piatto, diversa dal solito, puoi disporre gli involtini in verticale in modo che la parte aperta sia rivolta verso l’alto. Segui lo stesso procedimento versando sopra il sugo e il parmigiano.

La melanzana è un alimento ricco di fibresali minerali e antiossidanti per la presenza di betacarotene. E’ indicata nei casi di anemia ed ha un buon contenuto di vitamina C.

Ingredienti e preparazione degli involtini di melanzane

Nella preparazione delle polpette, puoi aggiungere le spezie che preferisci: aglio e prezzemolo tritato finemente, zenzero, curcuma, erba cipollina. Sicuramente avranno una sapore più marcato.

La dimensione delle polpette cambia in base alla lunghezza delle fette di melanzane. Per essere sicuri prepara una polpetta e prova ad arrotolarla con una fetta di melanzana. Avrai modo di capire quanto deve essere grossa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Taglio delle melanzane (Foto di iaroshenko AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 kg di melanzane
  • 650 gr di pomodori pelati
  • 2 spicchi di aglio
  • Basilico q. b.
  • 30 gr parmigiano grattugiato
  • Olio EVO q. b.
  • Olio di semi di arachidi q. b.
  • Sale q. b.

PREPARAZIONE

Lava e pulisci le melanzane. Tagliale nel senso della lunghezza come mostrato in foto e con uno spessore di 3 o 4 mm. Disponile su una griglia o dentro uno scolapasta e spargi sopra del sale grosso. Metti un peso sopra e lasciale per circa un’ora in modo che l’acqua possa sgocciolare.

Nel frattempo prepara il sugo di pomodoro. Versa un filo di olio in una padella, l’aglio e il basilico. Appena l’aglio comincia a rosolare, versa il sugo di pomodoro e lascia cuocere a fiamma bassa. In un’altra padella metti a scaldare un po’ di olio per friggere le melanzane.

Asciugale tamponandole e mettile in padella a friggere, toglile appena cominciano a dorare. Avranno tempo di cuocere bene dopo. Adesso prepara le polpette, prendi una ciotola e versa la carne macinata all’interno. Aggiungi le uova, una parte del parmigiano, il sale, il pangrattato e inizia a mescolare.

Inizia a preparare le polpette e mettile da parte. Prendi una teglia e metti sul fondo un po’ di pomodoro. Comincia a preparare gli involtini arrotolando le melanzane attorno alle polpette e disponile nella teglia con il pomodoro.

 

Involtini di melanzane al sugo (Foto di FomaA AdobeStock)

Aggiungi altro pomodoro sopra gli involtini. Spolvera il resto del parmigiano. Metti in forno a 200 gradi per 25 minuti. Impiatta e servi in tavola.