Involtini di melanzane: un ripieno filante tutto da gustare

Le melanzane si prestano a tantissime ricette, tutte piene di gusto e originalità La ricetta involtini di melanzane non è da meno, stuzzicherà l’appetito ed anche la golosità.

ricetta involtini melanzane
Involtini melanzane (Foto di Cornelio AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tagliatelle al ragù bianco e zucchine dal sapore prelibato
  2. Omelette estiva pronta in 10 minuti. Fresca e super leggera
  3. Parmigiana di patate, un’insolita alternativa a quella di melanzane: veloce e leggera per l’estate

La famosissima ricetta della parmigiana di melanzane è una delle ricette più ricercate ed un piatto ricco di golosità. La melanzana ha tantissime proprietà benefiche per la nostra salute: aiuta a mantenere il peso grazie alle fibre, riduce le malattie cardiovascolari, contrasta la stitichezza, depura il fegato e aiuta nel controlla del diabete.

E tanti altri benefici..

Ingredienti e preparazione dei bocconcini di zucchine

Per questa ricetta sono da preferire le melanzane lunghe perché si arrotolano meglio. Potresti utilizzare solo una piccola parte di sugo di pomodoro e condire l’interno degli involtini con un cucchiaino e aggiungere anche un cucchiaino di sugo anche sopra a fine cottura, per decorare.

Puoi aggiungere carote tagliate a dadini e piselli nel momento di cuocere il sugo. Puoi friggere le melanzane in padella o in alternativa grigliarle prima di farcirle.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta involtini melanzane
Involtini melanzane provola (Foto di SCPixBit AdobeStock)

INGREDIENTI

  • un paio di melanzane
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 80 g di pangrattato
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di provola
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

In una padella versa la passata e fai cuocere a fiamma bassa. Lava e pulisci le melanzane. Tagliale e affettale per lungo, meglio se con una mandolina. Prendi una teglia e ricoprila con della carta forno e versa un po’ di olio in modo da ungere tutta la superficie, disponi le melanzane appena tagliate, sistemandole per tutta la lunghezza.

In una ciotolina, crea un composto di acqua e olio di oliva. Spennella le melanzane bagnandole con questo composto. Aggiungi sale e pepe e poi metti in forno a 180 gradi per 10 minuti. In una ciotola prepara il ripieno: metti il pangrattato, il parmigiano, la provola tagliata a dadini, il prezzemolo tritato finemente, un po’ di olio e mescola bene

Tira fuori le melanzane dal forno e disponile sul piano di lavoro. Adagia sopra ogni fetta di melanzana, la farcitura appena preparata.

Arrotolale ad involtino, avendo cura di metterle in modo che la parte finale della fetta sia posizionata in basso cosicché lo stesso peso non faccia aprire l’ involtino durante la cottura. Mettile nella padella con il sugo.

 

ricetta involtini melanzane
Pirofila di involtini melanzane (Foto di asferico AdobeStock)

Metti un coperchio sopra la padella e lascia cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti senza mescolare. Impiatta oppure disponile in una pirofila decorando con olive nere e basilico fresco.