Tagliatelle al ragù bianco e zucchine dal sapore prelibato

Per uscire dalla monotonia dei soliti primi, una ricetta non troppo laboriosa e dal sapore prelibato. Le tagliatelle al ragù bianco e zucchine si possono personalizzare in modi infiniti a seconda dei gusti dei tuoi commensali.

ricette tagliatelle ragù zucchine
Tagliatelle al ragù di zucchine (Foto di antoniotruzzi AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spuma al caffè senza panna ne latte, che delizia fresca pronta in 5 minuti
  2. Parmigiana di patate, un’insolita alternativa a quella di melanzane: veloce e leggera per l’estate
  3. Mousse al limone light, fresca e dissetante, senza panna

Può essere un piatto unico in quanto contiene carboidrati, proteine, fibre. Ciò che lo differenzia dal tipo di evento è il modo in cui lo presenti: va bene quindi, cucinarlo, in occasioni galanti ma anche come piatto per eventi informali.

Segui le indicazioni per personalizzarlo oppure prendi spunto per ulteriori idee di esecuzione. Se scegli di preparare un risotto segui il procedimento descritto in questo articolo, per cucinarlo al meglio:

Risotto, come cucinarlo sempre al dente: i trucchi degli chef stellati 

Ingredienti e preparazione delle tagliatelle al ragù bianco e zucchine

Questa ricetta si può adattare in mille modi diversi: oltre al formato di pasta, lunga o corta, puoi anche scegliere riso o gnocchi. E se hai un vegano a cena puoi togliere la carne e non perdi il sapore prelibato.

Se invece hai dei bambini puoi frullare tutte le verdure e ottenere una crema che mangeranno volentieri. Oppure frullare solo le zucchine e mantenere il colore della carote per un piatto con un effetto cromatico più coinvolgente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricette spaghetti ragù zucchine
Spaghetti al ragù di zucchine (Foto di Alice Pasqual on Unsplash)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lava e pulisci carote e scalogno e poi tritali finemente. Versa un po’ di olio in padella e metti a soffriggere le verdure appena tagliate. Quando lo scalogno e ben rosolato aggiungi la carne tritata fino a rosolare. Mescola bene a più riprese.

Quando si è asciugata, la parte liquida, aggiungi il vino bianco e fai sfumare. Lava e pulisci le zucchine. Taglia a dadini piccoli e aggiungile in padella, mescolando regolarmente. Copri la padella con un coperchio per mantenere il calore e non far evaporare troppo velocemente.

Metti l’acqua per la pasta e fai cuocere al dente. Quando è pronta versala nella padella e mescola il tutto in  modo da farla insaporire. Se il composto risulta troppo asciutto versa un po’ di acqua di cottura.

ricette riso ragù zucchine
Riso con zucchine e pomodori (Foto di Simone_ph da Pixabay)

Impiatta con un rametto di rosmarino come in figura, oppure metti sopra un mix di verdure e carne, utilizzando la parte che di solito rimane sul fondo della padella.