Le migliori alternative alle proteine animali

Le migliori alternative alle proteine animali

La dieta vegetariana non prevede carne, ma le proteine sono dei nutrienti di cui il nostro organismo ha fortemente bisogno. Quindi bisogna conoscere gli alimenti più ricchi di proteine per assicurare il giusto apporto. Ma si tratta di cibi utili anche a chi ha voglia di cariare per un po’ il proprio regime alimentare.

Vediamo insieme quali sono:

1. Legumi – Sono il miglior sostituto della carne, in particolar modo ceci e fagioli. Una porzione da 100 grammi di ceci lessati può contenere infatti fino a 8 grammi di proteine. I fagioli cotti possono contenere fino a 12 grammi di proteine per ogni porzione da 200 grammi.

2. Soia – I suoi semi contengono il 37% di proteine rispetto al loro peso secco. Una percentuale superiore a qualsiasi vegetale e persino alla carne e al pesce (che contengono circa il 20%-25% di proteine). Fornisce tutti gli aminoacidi fondamentali per la corretta salute del nostro organismo.

3. Frutta secca – Sono un alimento importante nella dieta di vegetariani e non. La frutta secca è ricca di omega 3 ed aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue. Consumate noci, mandorle e nocciole in minime quantità giornaliere se ci tenete al peso forma, in quanto sono ricchi di calorie.

4. Semi di canapa – Stanno pian piano facendosi spazio nella dieta e nei negozi. Ottimi per condire insalate, riso e yogurt. Tre cucchiai da minestra di semi di canapa contengono 12 grammi di proteine, ossia il 17% delle fabbisogno proteico quotidiano di un individuo adulto.

5. Seitan – 100 grammi di seitan contiene 75 grammi di proteine. E’ un alimento realizzato a partire da cereali come il grano o il farro. E’ indicato per realizzare hamburger vegan.

6. Latticini – Una tazza di latte contiene 8 grammi di proteine, 1 grammo di formaggio circa 6-7 grammi di contenuto proteico.

7. Uova – Un uovo contiene mediamente 6 grammi di proteine, che corrispondono al 12% del fabbisogno giornaliero. La maggior parte delle proteine in un uovo si trova nell’albume, ma il tuorlo è salutare in quanto contiene vitamina A e D, omega 3 e calcio.

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