Le Proprietà Benefiche Della Pasta E I Suoi Valori Nutrizionali


La pasta è un alimento necessario per la dieta di ognuno di noi. In molti credono che faccia ingrassare, ma solo se consumata in proporzioni eccessive e se accompagnata da uno stile di vita sedentario. Se teniamo alla nostra salute non possiamo rinunciare alla pasta e d’altronde è un ottimo alleato della linea. Scopriamo insieme i suoi benefici sul nostro organismo…!

ThinkstockPhotos-490693619

Un piatto di pasta ha un forte e prolungato potere saziante, virtù fondamentale nelle diete in quanto ci spinge a mangiare di meno. Il quantitativo ideale è di 70 – 80 grammi al giorno, condita con pomodoro fresco, con un filo di olio o con verdure.

La pasta è un ottimo alleato contro lo stress, in quanto il suo sapore mette di buon umore e contiene vitamine del gruppo B, fondamentali per il funzionamento del sistema nervoso. E’ facilmente digeribile, dunque fornisce energia di pronto impiego (come tutti i carboidrati) senza appesantire. Riesce quindi a darci una dose di energia in più, molto utile in caso di sforzi mentali o attività fisica.

Fra i carboidrati (patate, pane bianco, zuccheri), la pasta ha l’indice glicemico più basso, insieme al pane di grano duro. Ciò consente di saziare e allo stesso tempo difendere il cuore dalla malattie cardiovascolari. Il basso contenuto di sodio, inoltre, consente di tenere sotto controllo la pressione sanguigna (a patto di non esagerare con il sale nei condimenti…). Grazie all’apporto di fibre aiuta a prevenire i tumori, infarti e ictus.

Quindi non rinunciate mai a mangiare un piatto di pasta, ma state solo attenti a non concedervi bis e a non condire eccessivamente. Rinunciare a un piatto di spaghetti significa privare l’organismo di nutrienti importanti e favorire ansia e stress, che grazie alle energie fornite dai carboidrati vengono controllati. Dulcis in fundo: secondo gli esperti la migliore è quella al frumento integrale, ricca di fibre, vitamine e sali minerali, che favorisce la naturale protezione contro il diabete 2 e previene eventuali problemi legati all’arteriosclerosi.

 

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta