Le proprietà benefiche della salvia


La salvia è originaria dell’Europa ed il suo uso risale fin ai tempi più antichi, non solo come spezia ma anche per le proprietà terapeutiche. Il nome Salvia è derivato dal latino “salvus” (salvare), lascia intendere già le grandi proprietà medicinali attribuite a questa pianta.

Salute dentale – La Salvia officinalis possiede un’ effetto tonico, antinfiammatorio sulle gengive. Non a caso è presente come ingrediente in molti dentifrici che acquistiamo anche al supermercato o in erboristeria. Ma questa pianta si rivela in particolare efficace contro infiammazioni ghiandolari, tonsilliti, faringiti e tutte le affezioni infiammatorie del cavo orale. Strofinatela delicatamente sui denti e avrete un risultato da far invidia.

Ciclo mestruale – Aiuta a ridurre gli effetti della menopausa come le vampate di calore. Inoltre regolarizza il ciclo mestruale, attenua il nervosismo, il mal di testa, la nausea, gli sbalzi d’umore e la stanchezza. In caso di mestruazioni dolorose provate con un massaggio con olio essenziale di salvia.

Contro tosse e catarro – Ha buone proprietà antinfiammatorie, balsamiche ed espettoranti. Le foglie di salvia sono un ottimo rimedio naturale per contrastare la tosse e il catarro, aiutano a sciogliere i muchi e il catarro e calmare l’infiammazione alla gola. Basta preparare un infuso con due grammi di foglie fresche lasciate in acqua bollente per cinque minuti, poi filtrate e servite addolcendo con un cucchiaio di miele

Salute delle ossa – Ricca di vitamina K la salvia aiuta a mantenere le ossa integre anche durante la vecchiaia se consumata quotidianamente a tavola.

Antistress – La salvia è un ottimo rimedio in caso di esaurimento psicofisico o per gli sbalzi di umore, ansia, insonnia, cefalea e tendenza bipolare.

Digestiva – Un infuso a base d salvia favorisce la digestione in quanto stimola la produzione di succhi gastrici. La salvia ha proprietà carminative, contribuisce ad eliminare i gas intestinali e può quindi essere utile in caso di gonfiore addominale.

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta