Le uova fanno bene o fanno male?

Le uova fanno bene o fanno male?

Le uova sono un alimento salutare o da evitare? E’ vero che le uova fanno alzare i livelli di colesterolo? Oppure bisogna ascoltare che dice che le uova non devono mancare dalla nostra dieta per via del loro apporto nutrizionale? Cerchiamo di capire un po’ di più su benefici e controindicazioni delle uova.

ThinkstockPhotos-461261843

L’albume non è altro che una soluzione acquosa che racchiude vitamine, proteine e sali minerali, mentre il tuorlo è formato in buona parte da grassi e proteine. L’apporto calorico di un uovo intero corrisponde a circa 90 kcal e come ogni altro alimento se ne sconsiglia l’abuso.

L’uovo contiene molte proteine e vitamine (soprattutto del gruppo B), è ricco di amminoacidi essenziali e nutrienti che aiutano la salute del cuore, delle ossa (grazie alla vitamina D), sono ideali per l’aumento muscolare e rafforzare capelli e unghie. Consumare due uova al giorno non porta nessun danno al nostro organismo, anzi: grazie alla colina, sostanza che interagisce con il sistema cardiovascolare e cerebrale, si tiene sotto controllo l’omocisteina che, se fa registrare valori troppo elevati, può causare problemi al cuore.

Inoltre con le uova è possibile preparare una maschera antirughe fai da te: basta montare a neve un albume e aggiungere un po’ di miele e olio di mandorle. Applicate il composto sulla pelle per 15 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Questa operazione va eseguita due volte a settimana. L’uovo dona elasticità alla pelle e consente di contrastare le piccole righe e la secchezza della cute.

Le uova possono avere controindicazioni se vengono mangiate crude e non sono fresche. Se provengono da galline al pascolo le uova fresche sono un concentrato di vitamine e proteine molto potente, ma se acquistiamo le uova al supermercato è sempre meglio cuocerle onde evitare rischi di salmonella. E’ pur vero che il rischio è molto basso, in quanto secondo alcuni studi solo un uovo su 30.000 sarebbe a rischio salmonella. Inoltre se soffrite di problemi seri ai reni e al fegato meglio ridurre il consumo di uova (o ascoltare il parere di un medico), in quanto la ricchezza di vitamine e proteine potrebbe aumentare i problemi preesistenti.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post