Legumi in scatola o secchi? Quale la scelta migliore

I legumi sono alimenti fondamentali fondamentali per la dieta mediterranea, ricchi di proprietà benefiche: meglio quelli secchi o in scatola?

benefici proprietà legumi scatola e secchi
Tipologie di fagioli secchi (Foto da Unsplash) – Checucino.it

Parlare dei benefici dei legumi potrebbe significare aprire una specie di vaso di Pandora, da cui uscirebbe una serie infinita di proprietà benefiche. I legumi, in effetti, sono parte integrante della dieta mediterranea, grazie all’apporto di proteine vegetali ma anche di antiossidanti, utili a contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce di organi e tessuti. Ne esistono versioni in scatola, secche o fresche: i primi sono precotti e conservati in barattolo; sono dunque più comodi da usare, in quanto non necessitano di reidratazione, come invece nel caso dei legumi secchi, e hanno tempi di cottura più brevi di questi ultimi.

I legumi in scatola sono come quelli secchi?

I legumi secchi, d’altro canto, hanno spesso un gusto più deciso e una consistenza più “autentica”, sono più economici e possono essere conservati a lungo. La scelta tra l’uno e l’altro tipo, dunque, dipende principalmente dalle proprie esigenze: chi ha molto tempo a disposizione, ad esempio, può tranquillamente usare i legumi secchi o, quando la stagione giusta arriva, quelli freschi.

Chi torna a casa la sera dopo una lunga giornata lavorativa, invece, non ha tempo di preparare i legumi secchi, che richiedono tempi indubbiamente più lunghi. In tal caso usare legumi in scatola risulterà tanto benefico quanto ricorrere ai secchi, poiché tutte le proprietà benefiche degli uni le ritroveremo anche negli altri.

Legumi: un alimento completo e sostenibile

I legumi sono infatti fonte di fibre, utili a regolarizzare il transito intestinale e a rallentare l’assorbimento di grassi e zuccheri, nutrienti essenziali e proteine. Questo ultimo aspetto li rende alimenti adatti anche a chi si dedica a sessioni di allenamento intense ma allo stesso tempo vorrebbe ridurre il ricorso alle proteine di origine animale.

Oltre a risultare salutari, infatti, i legumi possono anche aiutarci a seguire un’alimentazione più sostenibile: riducendo l’uso di carne e prodotti derivati animali, ad esempio uova o latticini, si riducono anche le emissioni di gas serra nell’atmosfera. I legumi in scatola o secchi sono adatti anche ai vegetariani e ai vegani, che hanno rinunciato a un’ampia fetta di alimenti presenti sul mercato.

Impostazioni privacy