I benefici del cacao per la salute: come utilizzarlo al meglio

Dal suo arrivo in Europa nel lontano ‘600 il cacao ha deliziato il palato di molti, ma ne conoscete anche i numerosi benefici e proprietà?

fave cacao benefici organismo proprietà antidepressive
Fave di cacao (Foto da Unsplash) – Checucino .it

Il cacao è una pianta originaria del Sud America che veniva usata dalle popolazioni indigene per ottenere una bevanda che oggi potremmo equiparare a una sorta di cioccolata calda. Già nel 1.000 Avanti Cristo, infatti, i Maya preparavano lo xocoatl, cui aggiungevano vaniglia, pepe o peperoncino, o anche miele e farina di mais. Dalle fave dell’albero sempreverde di cacao, infatti, tramite processo di fermentazione, essiccazione e tostatura, si ricava cacao in polvere o pasta di cacao, contenente la parte grassa che invece viene separata dal resto durante la produzione di quello in polvere.

Cacao: benefici e proprietà benefiche a più non posso

Oltre a risultare particolarmente gustoso, il cacao offre numerosi benefici all’organismo grazie alle sue molte proprietà. Esso agisce infatti sul sistema nervoso, sul sistema cardiovascolare, sull’umore e presenta proprietà anticancerogene. Contiene catechine e flavonoidi, dall’azione antiossidante. Come il caffè, inoltre, il cacao è considerato un alimento cosiddetto nervino, vale a dire dotato di sostanze che riescono a stimolare il sistema nervoso centrale e periferico.

Il caffè, per esempio, può darci energia, mentre il cacao contribuisce a suscitare una sensazione di benessere e felicità. Secondo numerosi studi, infatti, il cacao è indirettamente connesso alla produzione di serotonina (il cosiddetto ormone della felicità) grazie alla presenza di triptofano, precursore della serotonina utile per alleviare i sintomi della depressione. In altre parole, mangiare il cioccolato potrebbe farci tornare di buon umore!

Valori nutrizionali: consumare cacao con moderazione

Ma se il cacao fa così bene all’organismo, allora possiamo mangiare tutta la cioccolata che vogliamo? La risposta è no, a causa di numerosi fattori. Innanzitutto dobbiamo considerare i valori nutrizionali del cacao, alimento che risulta ricco di grassi e dunque molto calorico. In 100 grammi di cacao vi sono infatti 20,4 g di proteine, 25,6 g di grassi e 11 g di carboidrati, per un apporto di ben 355 calorie.

Inoltre il cacao è sconsigliato in caso di soggetti che soffrono di reflusso gastroesofageo, acidità di stomaco o gastrite. Per tali ragioni gli esperti consigliano un consumo medio giornaliero di 2,5 grammi di cacao in polvere, corrispondenti a circa 10 grammi di cioccolato fondente.

Impostazioni privacy