Limone: fai attenzione alle bucce. C’è qualcosa di molto importante che non sai

Tutti usiamo quotidianamente il limone in casa ma in pochi sanno effettivamente tutte le sue potenzialità. Oggi ci concentriamo sulle bucce: ecco tutto ciò che riescono a fare!

bucce limone
Bucce di limone (foto da Canva) – checucino.it

Sono passati quasi 30 anni da quando i Fool’s Garden lanciarono sul mercato musicale la loro più popolare canzone, “Lemon Tree”. All’apparenza potrebbe sembrare una canzoncina banale su un albero di limone ma in realtà nasconde un significato ben più profondo al suo interno. Il protagonista della vicenda è stato appena mollato dalla sua ragazza e si rifugia in un pessimismo cosmico. Ricorda quando lei gli diceva di “guardare il cielo blu” ma lui non vedo l’azzurro sconfinato ma solo per l’appunto un albero di limoni.

Questa pianta rappresenta dunque una fregatura all’interno del brano cosa che non è così nella vita quotidiana. Usiamo tutti i giorni l’agrume in questione per condire o insaporire una miriade sconfinata di piatti. Nonostante ciò, alcune caratteristiche dell’alimento rimangono a molti ancora sconosciute. Oggi ne andremo a visionare alcune soffermandoci in particolar modo sulle bucce di limone.

Bucce di limone: ecco come poterle riutilizzare in cucina

Può capitare che qualche volta grattiamo la scorza per realizzare dolci o per insaporire la pasta ma nella maggior parte dei casi siamo soliti gettare nel cestino dell’immondizia le bucce di limone. In realtà possiamo utilizzare questa parte dell’alimento per un numero cospicuo di azioni, come ad esempio:

  1. Realizzare una tisana depurativa: grazie alle proprietà nutrizionali offerte dall’agrume, con questa preparazione potremo disintossicare il nostro organismo andando a rimuovere tossine e scorie accumulate in precedenza. Di seguito ti lasciamo la ricetta di una tisana con il limone davvero buona!

    come riutilizzare le bucce di limone
    Tisana depurativa al limone (foto da Canva) – Checucino.it
  2. Realizzare caramelle: come è possibile? Semplice, basta cuocere in acqua bollente le bucce di limone inserendo un po’ di sciroppo di zucchero. Dopo qualche minuto, il risultato sarà piccole palline al sapore di limone.
  3. Olio aromatizzato: facilissimo, basta inserire all’interno della bottiglia d’olio le scorze dell’alimento in questione. Dopo qualche giorno di riposo, il liquido avrà preso il sapore dell’agrume.

Come riutilizzarle al di fuori della cucina

benefici limone
Bucce di limone in frigorifero (foto da Canva) – Checucino.it

Non ci sono solo utilizzi culinari! Difatti le bucce del limone possono essere riutilizzate anche in ambiti esterni. Eccone alcuni:

  1. Deodorante per ambienti: fai bollire le scorze in un pentolino d’acqua aggiungendo anche un rametto di rosmarino e un po’ di vaniglia. Una volta raffreddato il composto, inseritelo in uno spruzzino e rinfrescate la vostra casa con un odore buonissimo.
  2. Assorbi odori: ecco un’altra caratteristica del limone che in pochi sanno. Inserendo all’interno del frigorifero una tazza con scorze grattugiate dell’agrume andremo a catturare tutti i cattivi odori che infestano l’elettrodomestico. 
  3. Ammorbidente: no, non stiamo parlando di lavatrici. Mescolando un po’ di bicarbonato di sodio con le bucce grattugiate del limone andremo a creare un composto ottimo per ammorbidire la pelle dei talloni e quella dei gomiti.
Impostazioni privacy