Linguine cremose con burrata, zafferano e tartare di gamberi: la ricetta che vi farà sognare

Volete preparare un piatto che farà innamorare tutti i vostri commensali? Provate le linguine cremose con burrata, zafferano e tartare di gamberi, sono sublimi! Scopriamo come si prepara.

linguine burrata zafferano tartare gamberi ricetta
Linguine con burrata, zafferano e tartare gamberi (Foto Instagram @ilmiopiattoacolori)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Le linguine con burrata, zafferano e tartare di gamberi sono davvero eccezionali. Un primo piatto dal gusto sublime che farà innamorare tutti i vostri ospiti nel giro di pochissimi secondi.

La preparazione di questo piatto è piuttosto semplice, la cosa importante è scegliere ingredienti freschissimi. Ve ne basteranno solo tre e realizzerete un piatto assolutamente appetitoso.

Vediamo insieme cosa serve per preparare queste linguine deliziose. Il risultato vi lascerà di stucco e farete un gran bel figurone. Siete pronti? Allacciate il grembiule e via in cucina.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Linguine burrata, zafferano e gamberi rossi: ricetta e procedimento

Per preparare le linguine cremose con burrata, zafferano e tartare di gamberi rossi vi basteranno pochi e semplici passaggi.

linguine burrata zafferano tartare gamberi
Burrata (Foto AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 400 g linguine
  • 250 g burrata
  • 12 gamberi rossi abbattuti
  • 1 bustina zafferano
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura delle linguine e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento.

Pulite i gamberi eliminando testa, coda e carapace. Fate un’incisione sul dorso e sfilate delicatamente il filetto nero. Tritateli a coltello e riponeteli su un foglio di carta da forno.

Sminuzzati tutti i gamberi e riposti sul foglio, prendete un altro pezzo di carta, coprite e stendete leggermente con un matterello o con le mani per compattare bene il tutto.

Inserite la burrata in un mixer con lo zafferano, il sale e il pepe. Frullate il tutto per ottenere una crema. A questo punto, se l’acqua bolle, calate le linguine e cuocetele al dente.

Scolatele mantenendo un po’ d’acqua di cottura e mantecatele con la crema di burrata (aggiungete un paio di cucchiai d’acqua di cottura) e sarete pronti per preparare le porzioni.

linguine burrata zafferano tartare gamberi rossi
Gamberi rossi Mazara del Vallo (Foto niolox AdobeStock)

Fate un letto di tartare di gamberi, adagiateci le linguine e rifinite con un cucchiaio di crema di burrata. Irrorate con un filo d’olio extra vergine a crudo e servite.

Buon appetito a tutti!