Dieta delle 10 ore, il digiuno intermittente che aiuta a bruciare i grassi. I benefici di questo regime alimentare

Dieta delle 10 ore, ecco tutti i benefici di questo regime alimentare. Come fare al meglio il digiuno intermittente per bruciare i grassi.

Dieta delle 10 ore digiuno intermittente benefici
Dieta delle 10 ore, i benefici (Foto di BillionPhotos.com AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Con l’arrivo dell’estate e della prova costume, proprio in questi giorni si inizia alla corsa al dimagrimento, con la ricerca della migliore dieta da fare per arrivare in spieggia con un fisico invidiabile.

Per eliminare i chili di troppo, è fondamentale dare una scossa al nostro organismo, cambiando il nostro stile di vita e quindi seguendo una dieta sana e ipocalorica, ma anche facendo attività fisica.

Una dieta che negli ultimi tempi sta avendo molto successo è quella del digiuno intermittente, che ha molte varianti a seconda delle ore in cui va mantenuto il digiuno.

In particolare, la dieta delle 10 ore è particolarmente apprezzata, poiché sembrerebbe apportare dei benefici al nostro organismo. In questo regime alimentare, più che in altri, non è importante solo cosa mangiare, ma anche quando, e questo porterebbe non solo a perdere peso, ma anche a ritardare l’invecchiamento.

Andiamo a vedere quindi nello specifico di cosa si tratta e quali benefici porterebbe questa dieta al nostro organismo.

Dieta delle 10 ore, come farla e quali benefici porta

Per seguire questa dieta, è necessario mangiare nel lasso di tempo delle 10 ore, per fare così un digiuno di 14 ore, che porterebbe l’organismo ad attingere ai grassi durante questo lasso di tempo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dieta delle 10 ore digiuno intermittente benefici
Come funziona il digiuno intermittente (foto di 9dreamstudio AdobeStock)

In particolare, è fondamentale non assumere cibi solidi dopo le 20, affinchè questo regime alimentare abbia davvero effetto.

Si effettuano poi i pasti principali e gli spuntini durante la giornata, ma tra un pasto e l’altro non bisogna mangiare nient’altro, a parte tisane.

In questo modo, la pancia si sgonfia e si perde peso, e inoltre si ottengono anche altri benefici per il nostro organismo. Ad esempio, secondo alcuni studi su questo regime alimentare, chi lo ha seguito è riuscito a dormire meglio di notte, anche perché lo stomaco non risultava appesantito.

Inoltre, questo regime alimentare porterebbe anche a una maggiore longevità, nonché un rischio minore di andare incontro a patologie come ictus o infarti.

Per la colazione, è consigliato assumere i cereali ricchi di fibre, mentre per i pasti principali l’ideale sono il pesce e la carne magra, ma anche uova e latticini. Fondamentale è l’assunzione di tisane a base di finocchio, frutti rossi, tiglio o karkadè.

Dieta delle 10 ore digiuno intermittente benefici
I benefici della dieta delle 10 ore (foto di doucefleur AdobeStock)

In ogni caso, ricordiamo che prima di iniziare qualsiasi regime alimentare, è sempre necessario parlarne con il proprio medico, che saprà valutare la soluzione giusta per noi.