Liquore al basilico e limone: ottimo per la digestione

Utile in molte occasioni, soprattutto quando si è mangiato troppo, il liquore al basilico e limone è un toccasana con le sue proprietà digestive, ma ha anche un gusto fresco e molto piacevole da assaporare. Prepararlo è semplicissimo.

liquore basilico limone ricetta
Liquore al basilico e limone (Instagram@rossopeperoncino2019)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta Paradiso Bimby: soffice e facilissima da preparare
  2. Stecchini di zucchine al forno: così i bambini ameranno le verdure
  3. Pesce contaminato al supermercato, il Ministero: “Serio pericolo per la salute”

Sono tante le proprietà del basilico e quelle del limone e se uniti insieme possono diventare molto utili e produrre effetti benefici che ci risolvono dei fastidi, come quello di una digestione difficile.

Può capitare, quando si mangia molto o più del dovuto di sentirsi appesantiti e avere una digestione lenta e faticosa.

In questo caso può venire in aiuto il liquore al basilico e limone, che sommando le azioni carminative e lenitive contro l’acidità di stomaco dell’uno e dell’altro, e anche antinfiammatorie e antisettiche, potenziano l’effetto e si rivelano un toccasana.

Ma non è solo la sua funzione di digestivo l’unica caratteristica di questo liquore. Al di là della necessità di placare piccoli disturbi e contrastare il risultato di un pranzo abbondante, c’è l’elemento del gusto che non è assolutamente secondario.

Il liquore al basilico e limone infatti è gradevole e fresco, profumatissimo e lascia in bocca una sensazione rinfrescante che lo rende ottimo anche durante l’estate quando fa molto caldo.

Si prepara in modo molto facile, ecco come.

Ingredienti e preparazione del liquore al basilico e limone

Gli oggetti di cui munirsi sono soprattutto dei contenitori di vetro a chiusura ermetica con un tappo che garantisca una chiusura netta dove non ci sia entrata di aria.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

limone ricetta liquore basilico limone
Limone (Foto di Andy M. da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 500 ml di alcool puro al 95%
  • 5 g di foglie di basilico
  • Scorza di 1 limone biologico
  • 1 l di acqua
  • 400 g di zucchero semolato

PREPARAZIONE (20 minuti + tempo di macerazione)

Per cominciare bisogna lavare e asciugare le foglie di basilico. Poi, prelevare la buccia del limone cercando di eliminare la parte bianca.

Poi versare in un ampio barattolo l’alcool, il basilico e la scorza del limone. Chiudere bene e mettere in un luogo buio e lontano da fonti di calore per 3 giorni.

Nel corso di questo tempo, almeno una volta al giorno, prendere il barattolo e mescolare anche solo scuotendo il barattolo senza aprire.

Terminato il tempo di macerazione si può procedere a fare il liquore. In una pentola mettere a scaldare l’acqua con lo zucchero e portare ad ebollizione.

Quando lo zucchero si è sciolto ed è diventato uno sciroppo lasciarlo raffreddare, poi, versare l’alcool, eliminare le foglie e la buccia di limone e filtrare con un colino.

imbottigliare liquore basilico limone
Imbottigliare il liquore al basilico e limone (Instagram@wonder.baby)

Infine con un imbuto imbottigliare il liquore. A questo punto è già pronto per essere gustato, ma nel corso dei giorni il suo sapore si intensificherà ulteriormente e sarà più pieno e deciso.