La lista di Altroconsumo dei supermercati più convenienti: quante sorprese

Per combattere il caro spesa, bisogna sapere dove risparmiare: vediamo la lista dei supermercati più convenienti stillata da Altroconsumo.

Supermercato più conveniente classifica Altroconsumo
Esposizione scaffali (Foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In questo particolare periodo storico, fare la spesa è diventata un’attività estremamente complicata. I prezzi sono schizzati alle stelle: ormai tutto costa di più rispetto a qualche tempo fa.

Complice la pandemia di coronavirus, i prezzi avevano già subito un’impennata importante. Quest’anno, invece, è scoppiata la guerra tra la Russia e l’Ucraina che ha distrutto gli equilibri economici e finanziari.

Questi due paesi producevano tantissimo: la Ru

ssia, in particolare, fornisce energia all’Europa come il gas e l’elettricità.

Andando al supermercato, tutti notano ovviamente costi superiori rispetto al passato e spenderanno molto in più. Altroconsumo, in questo particolare periodo storico, ha deciso di stillare una classifica dei supermercati più convenienti.

Supermercati più convenienti: la classifica di Altroconsumo

Secondo i dati Istat, è stato registrato negli ultimi mesi un incremento del tasso di inflazione dell’ 8,4%: per quanto concerne il ‘carrello spesa’, la situazione è ancora più negativa (incremento pari al 9,7%). Altroconsumo ha calcolato i dati tra marzo e aprile analizzando un campione di 1,6 milioni di prezzi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Supermercato più conveniente classifica Altroconsumo
Supermercato (Foto da Pixabay)

L’associazione ha stillato diverse classifiche: una per la spesa mista, una con i prodotti più economici sul mercato, una con i prodotti di marca e una con i prodotti a marchio commerciale.

Per quanto concerne la spesa mista, Famila Superstore e Dok sono i supermercati e ipermercati più economici. Carrefour e Bennet sono invece in fondo alla classifica.

Per i discount, il primo posto in classifica è occupato da Eurospin. Per quanto concerne i prodotti di marca, Esselunga offre prodotti a più basso prezzo, con un risparmio pari a 9% rispetto a Carrefour.

Occhio alle volatilità di prezzo: in una stessa città, alcuni prodotti possono costare anche 5 euro in più. A livello locale, Parma è la città in cui è possibile risparmiare di più.

Supermercato più conveniente classifica Altroconsumo
Esposizione verdura (Foto Pixabay)

In questo periodo storico, è importante studiare bene i cambiamenti sul mercato e sapere perfettamente i vari prezzi. Le fuoriuscite di portafoglio sono alquanto devastanti.

Impostazioni privacy