Mafalde con zucchine e basilico: piatto fresco e leggero, velocissimo da preparare

Per un primo leggero e dal sapore delicato ecco le mafalde con zucchine e basilico. Un tipo di pasta perfetto per legare con questo specifico condimento, e una cottura che li vede insieme in una modalità super rapida.

mafalde zucchine basilico ricetta
Mafalde con zucchine e basilico (foto di weyo da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpette di melanzane dal cuore filante: dentro hanno la sorpresa che conquista
  2. Antipasto, contorno o pasto veloce? I tanti usi di una bruschetta super gustosa
  3. Benedetta Parodi e Fabio Caressa festeggiano 23 anni insieme, la dedica sulla torta commuove i fan

Piatto fresco e facilissimo da preparare, le mafalde con zucchine e basilico sono gustose, dal sapore delicato e non invasivo e molto leggere.

Perfetto per i pranzi di questo periodo estivo in cui la leggerezza e la semplicità di esecuzione sono tra gli elementi che si cercano di più.

Le mafalde sono un tipo di pasta lunga di farina di grano duro e hanno una forma abbastanza larga con il caratteristico motivo ondulato ai bordi.

Sono chiamate anche mafaldine o reginette, hanno origine in Campania e sono le protagoniste di molti primi piatti della cucina napoletana.

In questa ricetta le vediamo con un condimento a base di zucchine e profumato di basilico. Ad insaporirle a fondo è anche la modalità di cottura perché cuociono insieme alle zucchine con l’aggiunta di acqua.

Come una sorta di risotto, si impregnano del sapore delle zucchine e prendono un gusto avvolgente e pieno. In questo modo anche i tempi di cottura si riducono in un unico momento e la preparazione è senz’altro rapidissima.

Ingredienti e preparazione delle mafalde con zucchine e basilico

Questo piatto si realizza con pochissimi ingredienti e a dar sapore c’è aglio e l’odore fresco e profumato del basilico. Volendo impreziosire ed arricchire questo condimento si può scegliere di aggiungere una spolverata di pepe nero.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mafalde zucchine basilico ricetta
Mafalde (Pinterest@the-pasta-project.com)

INGREDIENTI  (per 2 persone)

  • 220 g di mafalde
  • 2 zucchine piccole
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero q.b. (facolatativo)

PREPARAZIONE ( 20 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavare le zucchine, spuntare le estremità e tagliarle a dadini molti piccoli. Poi versarli in una ampia padella con un filo ‘olio, aggiungere lo spicchio d’aglio, un pò di sale e alcune foglie di basilico fresco lavate e spezzettate con le mani.

Nel frattempo scaldare acqua salata e quando è bollente iniziare la cottura. Versare la pasta nella padella insieme alle zucchine e qualche mestolo di acqua.

Quando l’acqua si sarà assorbita aggiungerne altra. Continuare così fino a quando la pasta sarà pronta, mescolando di tanto in tanto e contemporaneamente anche le zucchine si saranno ammorbidite e insaporite.

mafalde zucchine basilico ricetta
Zucchine (Foto di Ellie Burgin da Pexels)

A cottura ultimata prima di impiattare, se si vuole, cospargere con una spolverata di pepe nero, eliminare l’aglio, mescolare ancora e poi servire per gustare questo piatto caldo appena fatto.

Gestione cookie