Mangia 100 g di albume, quello che succede al colesterolo è assurdo. Provare per credere!

Tradizionalmente l’assunzione di uovo è correlata a un aumento esponenziale dei livelli di colesterolo. Gli ultimi studi effettuati sul caso però, dimostrano il contrario. Andiamo a vedere insieme cosa è stato scoperto.

uova colesterolo
uova (foto di dcomedieta.com da Pinterest)

In molti eventi, l’uovo è stato accusato indebitamente di accrescere i livelli di colesterolo. Studi recenti però hanno evidenziato l’errore di questa affermazione, se si consuma al massimo un uovo al giorno.

Considerando invece l’albume è possibile assumerne anche 100 grammi al giorno. Questo poiché contiene numerose vitamine e proteine, tra tutte quelle del gruppo B ed E, in modo che da non innalzare i livelli di colesterolo cattivo.

L’albume è inoltre ideale nella fase della crescita poiché rinforza i muscoli e le ossa. Infine è consigliata la sua assunzione nella mattinata perché riesce ad accelerare il metabolismo e possiede un ingente proprietà saziante per lo stomaco.

I BENEFICI DEL CONSUMO DI 100 GRAMMI DI UOVO QUOTIDIANI

Andiamo ad analizzare dunque nello specifico, tutte le proprietà e i benefici dell’assunzione di 100 grammi di albume giornalmente.

colesterolo
colesterolo (foto di viverepiusani.it da Pinterest)

IL RAPPORTO CON IL COLESTEROLO

Come detto in precedenza, l’albume non incrementa il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Ciò che comporta questa problematica, sono i cibi che spesso si accompagnano alle uova: patatine fritte, salsiccia o più in generale carne rossa.

Per far sì che si attivino tutte le proprietà dell’albume, non si deve assumere assolutamente da solo a colazione. Va sempre accompagnato con un buon frullato di frutta o con la farina d’avena per creare dei pancakes.

Infine come indicato da una ricerca pubblicata sulla rivista Metabolism, 100 grammi di albume giornalieri innalzerebbero consistentemente i livelli di colesterolo buono, ottimi per la salute del nostro organismo.

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LE PROPRIETA’

Per comprendere a pieno i benefici di questo alimento bisogna dapprima studiarne le proprietà:

  • Forniscono vitamine di tipo B, come la riboflamina e la niacina
  • Contengono selenio e betaina, molto consigliate per le donne in gravidanza
  • Sono ricchi di minerali come ferro, rame, zinco e fosforo
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Uova à la coque (foto di fabiomax AdobeStock)

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Infine per quanto riguarda i valori nutrizionali, i 100 grammi di albume forniscono:

  • 3,5 grammi di proteine
  • 0,3 grammi di carboidrati
  • 49 calorie
  • Vitamina A, B1, B2, B6, D ed E

Per concludere, l’uovo e dunque anche il suo albume, è un alimento super consigliato dagli esperti del settore. Fornisce grandi proprietà nutrizionali con pochissime calorie all’attivo.

Inoltre è perfetto per i bambini, quindi nella fase della crescita e per le donne in gravidanza. Assumetene 100 grammi al giorno e il vostro corpo vi ringrazierà infinitamente!