Tegole alle mandorle, la ricetta originale abruzzese per una pausa dolcissima

Le tegole alle mandorle sono delle dolci sfoglie sottili e croccanti, una vera delizia irresistibile che proviene direttamente dall’Abruzzo

Mandorle
Mandorle (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Le tegole alle mandorle sono un dolce tipico abruzzese, croccanti e leggere. Sono il dolce perfetto da preparare quando avanzano degli albumi in cucina. Sono buone e si possono anche conservare per diversi giorni. La ricetta è molto semplice, inoltre le dosi si possono fare in base alla quantità degli albumi, quindi non c’è una dose precisa.

Il piatto è economico, facile da preparare e molto gustoso. Ricordano molto i cantucci toscani, con la differenza che sono più sottili e leggeri.

Ingredienti e preparazione tegole alle mandorle

Vediamo come preparare in poco tempo le tegole alle mandorle abruzzesi.

Impasto
Impasto (Foto di SHVETS production da Pexels)

INGREDIENTI (40 tegole)

  • 180 gr Albumi (5)
  • 180 gr Zucchero
  • 180 gr Farina 00
  • 180 gr Mandorle con la pellicina
  • 25 gr Liquore all’anice

PREPARAZIONE (60 minuti)

Come prima cosa, montare gli albumi con lo zucchero e il liquore all’anice, o un’altro liquore a scelta, finché non sono montati a neve.

Aggiungere poi un cucchiaio alla volta di farina setacciata 2 volte e mescolare con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Aggiungere anche le mandorle e mescolare bene. Successivamente preriscaldare il forno a 180° in modalità statica. Foderare uno stampo da plumcake con carta da forno e versare l’impasto all’interno. Distribuirlo in modo uniforme aiutandosi con la spatola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Rossi e Marco interpretazione da oscar nello sketch Kasanova: non manca neppure LUI – VIDEO

Infornare nel ripieno centrale e cuocere per 25 minuti. Sfornare quindi l’impasto delle tegole di mandorle e lasciar raffreddare completamente.

Togliere poi il plumcake dallo stampo e staccare delicatamente la carta da forno. Tagliarlo poi in fettine sottili aiutandosi con un’affettatrice oppure un coltello affilato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mangia 100 g di albume, quello che succede al colesterolo è assurdo. Provare per credere!

Tegole
Tegole-foto instagram @paissieresgiulia

Disporre poi ogni tegola sulla teglia foderata con la carta da forno. Infornarle poi a 170° in forno ventilato per 6 minuti. Non devono colorirsi troppo, sfornarle non appena si asciugano.

Le tegole alle mandorle si mantengono poi per tanti giorni se conservate bene in una scatola di latta o un porta biscotti. Non resta che gustarsele in compagnia con una buona tazza di latte.