Marmellata di mele cotogne con il Bimby, ricetta facile e divertente

La ricetta della marmellata di mele cotogne con il Bimby è superba. Perfetta per un dolcetto sfizioso a colazione o a merenda. Scopriamo come si prepara.

marmellata mele cotogne ricetta facile Bimby
Marmellata mele cotogne (Foto di Flo Heibe da Pixabay)

La marmellata di mele cotogne con il Bimby è particolare e diverse da tutte le altre marmellate. Se non l’avete mai preparata, è arrivato il momento. Resterete sbalorditi!

Una marmellata gustosissima e profumata, perfetta per realizzare dolcetti sfiziosi o per arricchire fette biscottate da gustare a colazione o per una dolce merenda in compagnia di amici.

Dopo la marmellata di melograno, provate anche questa ricetta e non ve ne pentirete. Vediamo insieme gli ingredienti e il facile procedimento passo dopo passo.

Marmellata di mele cotogne: la facile ricetta fatta con il Bimby

Realizzare la ricetta della marmellata di mele cotogne con il Bimby è semplicissimo.

marmellata mele cotogne ricetta facile Bimby
Mele cotogne (Foto di Waldrebell da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg mele cotogne
  • 300 g acqua tiepida
  • 1 limone
  • 500 g zucchero
  • cannella qb.

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta lavando e sbucciando le mele cotogne. Tagliatele a pezzetti e conditele con il succo di limone e un cucchiaino di cannella.

Mescolate per bene e inseritele nel boccale del Bimby con l’acqua tiepida e lo zucchero. Chiudete con il coperchio e cuocete per 50 minuti a 100° a vel 1 antiorario.

Nel mentre sterilizzate i vasetti che utilizzerete per conservare la marmellata. Trascorso il tempo di cottura, versate il composto nei vasetti con chiusura ermetica e capovolgeteli.

Fateli riposare in questa posizione per una mezz’ora. Ora, la vostra marmellata è pronta per essere gustata. Per verificare la giusta consistenza della marmellata, fate la prova del piattino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Confettura ai cachi, la ricetta della marmellata autunnale. Buona tutta l’anno!

marmellata mele cotogne ricetta facile Bimby
Cesto di mele cotogne (Foto di Flo Heibe da Pixabay)

Mettete un po’ di marmellata sul piattino e inclinatelo. Se la marmellata scorre velocemente allora è ancora da cuocere. Azionate il Bimby a temperatura Varoma. In caso contrario la cottura è perfetta.

Buon dolce a tutti!