Mega frittata di zucchine. Un primo che stupisce tutti

La frittata di zucchine in versione mega: eccola, buonissima e da lasciare tutti a bocca aperta. Si fa molto facilmente.

Non è il solito piatto, ma in una misura large e fa proprio un bell’effetto quando viene portata in tavola. Inoltre, anche se mega è sempre leggera e gustosa.

frittata zucchine
Mega frittata di zucchine – Adobestock-CheCucino.it

È solo per 4 persone, ma visivamente ha un bell’impatto questa mega frittata di zucchine. Bisogna usare, certo, una bella padella capiente per cuocerla, invece di un padellino più piccolo con cui fare tante frittatine più piccole o comunque medie.

La cottura è comunque uniforme e oltre che all’esterno anche dentro cuoce bene e risulta con una consistenza morbida e spugnosa.

Semplice da fare, è una preparazione davvero alla portata di tutti e molto pratica perché appunto in un colpo solo realizza 4 porzioni.

MEGA FRITTATA DI ZUCCHINE 

Se cercate alternative gustose a questa ricetta ecco la frittata di patate al forno, con un passaggio in più per un risultato fantastico.

E se volete provare delle frittate gourmet c’è sicuramente quella stellare del grande chef, o quella furba della famosa food influencer.

frittata zucchine
Zucchine a rondelle – Canva – CheCucino.it

PREPARAZIONE: 10 minuti

COTTURA: 20 minuti

PORZIONI: 4 persone

INGREDIENTI

  • 4 uova intere
  • 3 zucchine
  • 40 g di Parmigiano Reggiano gratutgiato
  • 50 g di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di menta
  • 1 rametto di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa lavare le zucchine e affettarle a rondelle dopo averle spuntate alle estremità.
  2. Poi farle rosolare in padella con un pò d’olio e lo spicchio d’aglio.
  3. Intanto in una ciotola rompere le uova e sbatterle con una frusta a mano. Unire il Parmigiano grattugiato, il pangrattato e insaporire con la menta e il prezzemolo tritati.
  4. Salare, pepare e amalgamare il tutto. Quindi unirvi le zucchine e cuocere la frittata in padella con olio caldo.
  5. Dopo 10 minuti di cottura da un lato a fuoco medio, girare la frittata e completare per altri 10 minuti dall’altro lato aiutandosi a girarla con un ampio piatto o con il coperchio di una padella.
frittata zucchine
Sbattere le uova – Canva – CheCucino.it

CONSIGLI

La frittata è ottima da gustare sia calda appena fatta, che dopo che si è intiepidita, ma anche fredda. Come piatto unico si può inserire in un panino e avere così un pasto completo.

Impostazioni privacy