Sembrano+fritte%2C+ma+non+lo+sono.+Si+tratta+delle+melanzane+impanate+senza+uova+e+si+fanno+cos%C3%AC
checucinoit
/melanzane-impanate-senza-uova-fanno-cosi/amp/
Antipasti

Sembrano fritte, ma non lo sono. Si tratta delle melanzane impanate senza uova e si fanno così

Le melanzane impanate cotte al forno sono un contorno saporito e facilissimo. Squisite come quelle fritte ma più light.

Melanzane panate al forno (foto da Pixabay di ElodiV)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Nella stagione estiva, la loro stagione, le melanzane sono indubbiamente uno degli ortaggi più utilizzati in cucina. Versatili perché si prestano bene a mille ricette, sono talmente gustose che piacciono sempre a tutti, grandi e piccini.

Anche per la ricetta che troverete di seguito, la protagonista indiscussa è la melanzana e nello specifico vedremo come realizzare delle melanzane panate cotte al forno ma che sono croccanti e deliziose come quelle fritte. Realizzato senza uova, questo contorno è assolutamente soprattutto se si è dieta e si cerca qualcosa di salutare e allo stesso tempo sfizioso da sgranocchiare.

Un piatto semplicissimo da realizzare, ideale quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma si vuole comunque portare in tavola qualcosa di stuzzicante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Melanzane panate croccanti cotte al forno

Quella delle melanzane panate non è una ricetta che potremmo definire leggera, tra frittura e uova possiamo dire che non è il contorno consigliato da dietologi e nutrizionisti. Questa versione, invece, come si diceva non prevede né la frittura né le uova, quindi possiamo tranquillamente dire che è una versione light della ricetta tradizionale.

Melanzane tagliate a fette (foto da pexels di polina-kovaleva)

INGREDIENTI

  • 2 melanzane medie
  • 100 g di pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva qb.
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Per preparare queste melanzane impanate light basteranno pochissimi passaggi; lavate le melanzane, asciugatele e privatele del torsolo. A questo punto tagliatele a fette di circa 1 cm.

In un piatto disponete il pangrattato, aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe ed amalgamate. Procedete alla panatura, quindi spennellate da ambo i late le fette di melanzane con dell’olio evo e ripassatele nel piatto con il mix di pangrattato e aromi.

Man mano disponete queste ultime su di una teglia ricoperta di carta forno e passate alla cottura.

Pangrattato (Foto di Stefano Neri AdobeStock)

Fate cuocere le melanzane panate in forno già caldo a 200° per massimo 20 minuti. Saranno pronte quando la superficie sarà bella dorata.

Sfornate e servite subito queste prelibatezze super croccanti.