Come+fare+le+melanzane+sott%26%238217%3Bolio+perfette%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+trucco+per+non+farle+diventare+molli
checucinoit
/melanzane-sottolio-perfette-trucco-non-farle-molli/amp/
Antipasti

Come fare le melanzane sott’olio perfette: c’è un trucco per non farle diventare molli

È una conserva che affascina con il suo sapore intenso: le melanzane sott’olio sono una preparazione casalinga ricca di gusto. Per realizzarle al meglio bisogna conoscere alcuni piccoli accorgimenti come il segreto per dare la consistenza giusta.

Melanzane sott’olio (Pinterest – ricettedalmondo.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Morto il famosissimo chef, un grande dolore per tutti: ci mancherai
  2. Fagioli alla Bud Spencer, il tocco in più che li rende irresistibili
  3. Dolcetti mostruosi di Halloween. Regala ai tuoi bambini un’alternativa sana e divertente

Le melanzane sott’olio sono un tipo di conserva molto diffuso in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Tipiche della stagione estiva, a causa dei cambiamenti climatici ci ritroviamo ad avere ancora molte melanzane da smaltire e trasformarle con questa preparazione casalinga è un ottimo modo di usarle.

La durata delle melanzane sott’olio è molto lunga, chiuse in barattolo di vetro possono essere conservate anche per 1 anno.

Sono tanti i modi in cui vengono mangiate. Rappresentano certamente un ottimo contorno, ma anche un antipasto sfizioso e possono essere gustate da sole ma soprattutto accompagnate dal pane, fresco o sotto forma di crostini o sulle bruschette, ma sono buonissime anche per farcire un panino.

Hanno un sapore deciso e intenso e spesso una nota piccante perché di solito tra i pochissimi ingredienti di cui si compongono c’è il peperoncino rosso a dare un tocco acceso.

Il procedimento è semplicissimo, non ci vuole né fatica né una grande abilità per realizzare le melanzane sott’olio che vanno tenute dentro barattoli di vetro sterilizzati.

Il metodo che illustriamo in questa ricetta è non solo facile, ma anche abbastanza rapido e garantisce un effetto superlativo in quanto c’è il segreto per non farle diventare molli ma ottenere e mantenere nel tempo quella che è la consistenza giusta.

Ingredienti e preparazione delle melanzane sott’olio

Affinché le melanzane non si ammorbidiscano troppo fino a diventare molli bisogna eseguire con attenzione la fase della realizzazione del sottovuoto dei barattoli che così, chiusi ermeticamente e senza l’entrata di aria le manterranno intatte e morbide al punto giusto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Melanzane (foto di Srattigan da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg di melanzane
  • Acqua q.b.
  • Aceto di vino bianco q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 peperoncino rosso fresco
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Per iniziare questa preparazione la prima cosa da fare è lavare le melanzane, eliminare le estremità, pelarle e tagliarle prima a fette di circa 1 cm e subito dopo a striscioline sempre di 1 cm di spessore.

Quindi riporle dentro un colino o uno scolapasta, salare e lasciarle così per 15 minuti circa in modo che con l’effetto del sale perdano la loro acqua di vegetazione.

Poi, scolarle e strizzarle bene per asciugarle il più possibile e dopo aver portato a bollore in una pentola acqua con qualche cucchiaio di aceto di vino, immergere le melanzane e sbollentarle per 1 minuto circa.

A questo punto unire anche l’aglio e qualche rametto di rosmarino e il peperoncino rosso tagliato a piccoli pezzetti e subito dopo scolare il tutto.

Lasciarle intiepidire e poi si può passare a trasferirle all’interno di barattoli di vetro precedentemente sterilizzati.

Riempirli con olio fino a coprire e chiudere ermeticamente con il tappo. Si procede poi a realizzare il sottovuoto: immergere i barattoli così pieni in una pentola d’acqua e lasciar bollire per 20 minuti circa.

Melanzane sott’olio (Pinterest – ricettedalmondo.it)

Poi, togliere dall’acqua e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Le melanzane sott’olio si possono così conservare a lungo riposte in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore mantenendo intatto sapore e consistenza.