Meringa all’italiana

PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 10 minuti
Meringa all’italiana: la preparazione

PRESENTAZIONE

La meringa all’italiana viene chiamata anche meringa cotta e rispetto a quella francese richiede un processo di preparazione più sofisticato. È difficile preparare la meringa italiana a casa se non si possiede una planetaria o un apparecchio che permetta di colare a filo lo sciroppo bollente mentre si sta montando l’albume. Motivo per cui poche volte viene realizzata in casa.

La meringa all’italiana può essere usata come la meringa francese, per realizzare rivestimenti di torte, per le mousse di frutta, per la realizzazione di cassate o semifreddi o come base per le creme al burro.

ThinkstockPhotos-186245198

INGREDIENTI

  • 250 gr di zucchero
  • 125 gr di albumi d’uovo
  • Un pizzico di sale
  • 50 ml di acqua

PROCEDIMENTO

In un pentolino dal fondo pesante versate l’acqua, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso, mescolando di continuo in modo da far sciogliere lo zucchero.

Montate a neve gli albumi (utilizzate un frullatore elettrico a media velocità oppure la planetaria) e quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°C versatene metà negli albumi montati a neve e continuate a frullare. Dopo qualche secondo continuate a versare a filo lo sciroppo e continuate a montare fino a quando la meringa non sarà raffreddata del tutto e avrà acquisito una consistenza densa e lucida.

Immettete la meringa in una sacca da pasticcere e formate le meringhe spremendo il composto su una teglia rivestita di carta da forno, dando loro le forme più disparate e desiderate utilizzando le varie bocchette.

Infornate le vostre meringhe in forno già ben caldo ad una temperatura di 70°C e lasciatele asciugare per almeno 4 ore nel forno con lo sportello semiaperto. Terminata la cottura spegnete il forno e lasciatele raffreddare nel forno sempre semiaperto per due o tre ore.

Una volta cotte le meringhe all’italiana conservatele in contenitori di latta, dove potranno restare per 7-10 giorni, oppure potete congelare le meringhe in freezer.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post