Meringa




20 minuti min
4 persone porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
120 minuti min

Ingredienti
 
Procedimento

PRESENTAZIONE

La meringa (o spumiglia) è una preparazione dolce a base di albume di uova e zucchero a velo, utilizzata in diverse preparazioni di dolci. Di seguito vi proponiamo la preparazione della cosiddetta meringa francese, leggermente diversa da quella italiana e svizzera, solitamente usata per preparare semifreddi.

ThinkstockPhotos-459882013

INGREDIENTI

  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di albumi
  • 125 gr di zucchero

PROCEDIMENTO

Prendete le uova a temperatura ambiente e versate gli albumi in una ciotola (se avete la planetaria tanto di guadagnato…). La buona riuscita delle meringhe è data dalla temperatura delle uova, che non devono essere fredde, bensì a temperatura ambiente. Se le vostre uova sono fredde e avete fretta di preparare le meringhe potete scaldare gli albumi in un pentolino con termometro, togliendo gli albumi dal fuoco quando avranno raggiunto la temperatura di 40°C.

Iniziate a montare aggiungendo 125 grammi di zucchero semolato a pioggia e continuate a montare fino ad ottenere un composto bianco e omogeneo. Poi addizionate a mano altri 125 grammi di zucchero semolato e girate con un mestolo, facendo attenzione a non smontare il composto. Infine versatelo in una sacca da pasticciere.

A questo punto rivestite una teglia con carta da forno, formate delle meringhe di 4 o 5 cm di diametro e infornate per circa 2 ore a 100°C. Dopo la prima ora di cottura verificate se le meringhe tendono a scurirsi: in questo caso abbassate leggermente la temperatura del forno. Se notate che all’interno del forno si è formata umidità lasciate la porta del forno leggermente aperta e continuate la cottura. Terminata la cottura fate raffreddare nel forno spento.

Le meringhe possono essere conservate anche per due settimane in una scatola di latta, a patto che non prendano umidità. A tal fine potete mettere un foglio di carta da forno sul fondo del contenitore e del sale grosso, infine ricoprire con un altro foglio di carta da forno e chiudere la scatola di latta.

Altre Ricette Buonissime

Commenta