Qual è la migliore mozzarella di bufala: la classifica di Gambero Rosso

La mozzarella di bufala è un prodotto amatissimo dagli italiani, ma qual è la migliore? La classifica di Gambero Rosso.

Mozzarella bufala migliore classifica
Mozzarella di Bufala (Foto da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La mozzarella di bufala campana è indubbiamente uno dei simboli d’Italia. Il prodotto è l’unica mozzarella ad aver ottenuto un riconoscimento D.O.P.

Questo alimento viene ricreato con latte bufalino seguendo la tecnica a pasta filata, facendo quind una doppia lavorazione che si basa in primis sulla caseificazione e poi nella filatura della cagliata, che viene lavata in acqua bollente.

Sapere qual è la migliore è una missione alquanto ardua. Gambero Rosso, la casa editrice specializzata in enogastronomia, ha cercato di stillare una classifica suddividendola però per aree geografiche. A quanto pare, da luogo in luogo cambierebbe anche la concentrazione di sale.

Mozzarella di bufala, qual è la migliore in commercio: la classifica di Gambero Rosso

Per stillare questa classifica, Gambero Rosso ha analizzato sia quelle di Salerno che quelle di Caserta. In primis viene segnalata la migliore e poi sono elencate le altre.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mozzarella bufala migliore classifica
Lavorazione della mozzarella di Bufala (Foto da AdobeStock)

Le migliori mozzarelle di bufala: area Salerno 

  • Al primo posto c’è la mozzarella biologica Vannulo: l’eccellenza campana ha una consistenza soda, un sapore avvolgente ed è considerata come la regina della mozzarella di bufala. Il prezzo di vendita si aggira sui 15 euro al chilo.
  • La Barlotti ha un sapore dolce, una sapidità equilibrata e lascia un retrogusto simile allo Yogurt mentre la Mozzarella di bufala di Giuseppe Morese non ha difetti. La consistenza è soda e quando viene tagliata non rilascia troppo latte.
  • Anche La Contadina è in classifica: nonostante i tanti punti vendita, la qualità è piuttosto standard. Mozzata a mano, è ricca di latte e ha un prezzo di vendita che si aggira sui 19 euro al chilo.

Le migliori mozzarelle di bufala: area Caserta

  • Al primo posto, per Gambero Rosso, c’è il Mini Caseificio Costanzo. Il prodotto finale viene descritto come pieno di latte, dal profumo intenso e piuttosto soda. Ottimo l’equilibrio tra sapidità, acidità e dolcezza.
  • ABC presenta una mozzarella gustosa e ricca di latte, piacevole alla masticazione, mentre quella di Antico Casale ha un profumo fresco, con un contrasto tra una parte esterna più sapida e quella interna più dolce.
  • In classifica figurano anche le mozzarelle della Fattoria Pagliuca e quelle del Caseificio Agnena.
Gambero Rosso presentata guida Top Italiana Food 2022
Gambero Rosso (Foto Instagram)

Gambero Rosso ha anche citato la mozzarella di bufala del caseificio ‘Il Granatore’ di Palmi (Reggio Calabria) e quella di ‘Mozz’Art’ in provincia di Casoria.