La mousse di tonno con il Bimby: velocissima e pronta in 5 minuti

Delicata e leggera, la mousse di tonno è una crema che si presta a molti usi, primo tra tutti come farcitura di tartine e crostini per antipasto. Prepararla con il Bimby è un gioco da ragazzi, in pochi minuti è pronta, in modo super facile.

mousse tonno ricetta Bimby
Mousse di tonno (Instagram@alimentaripasqualetti)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crostata ricotta e confettura, senza burro è ancora più buona ! Ricetta super
  2. Torta di mele alla Sambuca, l’omaggio al grande italiano scomparso
  3. Cosa mangiare per contrastare le allergie stagionali. Così puoi dire addio all’antistaminico

La mousse di tonno è una crema di farcitura molto versatile. Che siano i più classici vol-au-vent, che siano tramezzini o spalmata su tartine o rustici crostini di pane, riempie con un sapore delicato e leggero molti antipasti.

Servono solo pochissimi ingredienti per prepararla ed è un’operazione davvero molto semplice, non serve esperienza o abilità, anche i meno esperti in cucina la possono realizzare con poche semplicissime mosse e in men che non si dica.

In questa ricetta ve la presentiamo preparata con il Bimby, con il vantaggio, oltre alla rapidità e la facilità, anche quello di sporcare poco.

Ottima quindi anche come idea dell’ultimo minuto quando si hanno ospiti all’improvviso, risolve l’antipasto in un baleno.

Vediamo allora cosa serve e come fare la mousse al tonno con il Bimby.

Ingredienti e preparazione della mousse al tonno

In questa versione la mousse è basilare con solo 3 ingredienti, ma volendo arricchirla e darle un’aromatizzazione più intensa, se piace, si possono aggiungere dei capperi sciacquati e dissalati che con il tonno legano benissimo e ne esaltano il sapore.

mousse tonno pane ricetta Bimby
Mousse di tonno su pane (Pinterest@keyingredient.com)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 250 g di tonno al naturale
  • 200 g di ricotta di mucca
  • 1/2 limone
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE ( 5 minuti)

Il primo dei pochi e semplici passaggi per realizzare questa mousse è quello di far sgocciolare bene la ricotta eliminando il più possibile tutto il latte e asciugandola al meglio.

Per un buon risultato finale non deve contenere liquido che andrebbe a mischiarsi agli altri ingredienti. Poi, spremere il mezzo limone e tenerlo da parte.

Eliminare anche l’acqua di conservazione dal tonno sgocciolandolo per bene e sbriciolarlo in una ciotola. Versare dell’olio, ne basta poco per coprirlo leggermente.

A questo punto inserire nel boccale del Bimby  i 3 ingredienti: il tonno oleato, la ricotta e il succo di limone.

Quindi azionare alla velocità 5 per 30 secondi. Subito dopo aprire e mescolare bene il tutto, poi richiudere e proseguire sempre a velocità 5 per altri 20 secondi.

La mousse è già pronta, non resta che versarla in una ciotola e metterla in frigo a rapprendersi un pò o per tenerla da parte e usarla al momento di farcire.

mousse tonno ricetta Bimby
Mousse di tonno (Foto di Blandine JOANNIC da Pixabay)

È possibile conservare la mousse di tonno in frigorifero per qualche giorno, al massimo 2, mettendola dentro un barattolo di vetro e versandovi su un pò di olio e coprendola con la pellicola.