Muffin ai fichi secchi, il dolce che non ti aspetti dalla bontà unica. Pronti in 5 minuti

Mai provati muffin ai fichi secchi? Sono un dolce facile e delizioso che si prepara in pochissimo tempo. Una ricetta riciclo che andrà a ruba.

muffin ai fichi
Muffin ai fichi (foto da Pinterest di @deliziosavirtù)

I muffin non hanno certo bisogno di presentazione; dolci della tradizione anglosassone che però ormai hanno ben oltre superato i confini del Regno Unito e sono diventati un vero must dolciario un po’ in tutto il mondo.

E dalla contaminazione con altre cucine ne sono nate tantissime ricette e variante, sia dolci che salate, che fanno dei muffin una delle preparazioni più semplici e amate da tutti, grandi e piccini.

A proposito di varianti possibili, qui vogliamo proporvi la ricetta dei muffin ai fichi secchi, un accostamento a cui non si penserebbe immediatamente eppure il risultato è un tortino davvero irresistibile. Questa ricetta si prepara in 5 minuti e può essere considera anche come ricetta da riciclo, del resto veniamo dalle feste natalizie dove proprio i fichi secchi non possono mancare sulle tavole accompagnando il resto della frutta secca con cui solitamente sono consumati.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Muffin ai fichi secchi, ricetta e procedimento

La ricetta dei muffin ai fichi secchi è davvero velocissima e si tratta di un dolcino ideale per la merenda pomeridiana magari accompagnati, come dal Regno Unito ci insegnano, con una bella tazza di tè.

fichi secchi ricetta
Sichi secchi (foto da pexels di valeria-boltneva)

INGREDIENTI

  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 200/250 g di fichi secchi
  • 30 g di noci
  • 80 ml di latte
  • 100 g di yogurt greco
  • 1 uovo
  • 60 g di burro
  • Pizzico di sale

LEGGI ANCHE->Come conservare il formaggio grattugiato. C’è un modo per non far formare la muffa

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi ovvero farina, zucchero, pizzico di sale, lievito, noci e fichi secchi spezzettati grossolanamente.

In un’altra ciotola spazio ai liquidi, quindi con l’aiuto di una frusta, anche a meno, montate le uova con lo yogurt, il latte e il burro a pezzi ammorbidito (in alternativa potete usare stesse quantità di olio di semi di girasole, ndr).

A questo punto aggiungete un po’ alla volta i liquidi alla ciotola con gli ingredienti secchi ed amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio. Ricordate che per avere la perfetta consistenza dei muffin l’impasto non dovrà mai essere perfettamente liscio.

muffin in cottura
Muffin in cottura (foto da pexels di ivan-samkov)

LEGGI ANCHE-> Torta senza farina? | La ricetta che ti stupirà

Rivestite gli stampi per muffin con pirottini di carta e versatevi all’interno l’impasto, riempiendo per 3/4. Decorate la superficie con altri pezzetti di fichi e noci. Infornate poi in forno già caldo a 190° per 20 minuti, prima di sfornare fate però la prova stecchino.

Una volta sfornati, lasciate intiepidire prima di servire.