Torta senza farina ? | La ricetta che ti stupirà

Super golosa, la torta senza farina è una delizai adatta a tutte le ore del giorno partendo dalla colazione. Piace a grandi e bambini e si prepara con grande semplicità, ecco come.

torta senza farina ricetta
Torta senza farina (AdobeStock)

La farina non è sempre necessaria per fare una torta. Quella che vi presentiamo infatti lo dimostra. Oltre al fatto di non contenere farina è senza glutine, per cui è perfetta per tutti gli allergici o gli intolleranti, ed è veramente buonissima.

Si realizza con le nocciole ridotte in polvere, che così sostituiscono la farina insieme all’amido di mais. Un aroma decisamente goloso quindi, per una consistenza abbastanza morbida che si presta bene, volendo, ad essere farcita con una crema spalmabile.

Si può usare una crema di nocciole, per sottolinearne il sapore, ma anche scegliere una al cioccolato, con cui si sposa meravigliosamente bene. Anche lasciata semplice senza farcitura però, è altrettanto buona.

Da gustare fin dalla colazione, per merenda e perché no, anche come dolce di fine pasto. Scopriamo la ricetta nel dettaglio con tutto ciò che occorre e i passaggi per realizzarla.

Ingredienti e preparazione della torta alle nocciole senza farina

In questo dolce è presente un ingrediente che potremmo considerare un tocco magico. Si tratta della mela che ridotta in purea serve a dare morbidezza e una consistenza soffice e deliziosa.

torta senza farina ricetta
Nocciole ( Pexels)

LEGGI ANCHE: Altro che minestrone | Prova questa bontà tutta francese

INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)

  • 300 g di nocciole
  • 50 g di amido di mais
  • 120 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 2 uova intere
  • 1 mela
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Crema spalmabile a scelta q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

LEGGI ANCHE: Pagano 500 euro per due bistecche. Lo scontrino scatena il caos: dov’è successo

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

La prima cosa da fare è sbucciare la mela, frullarla e ridurla in purea. Poi, tritare le nocciole riducendole completamente in polvere. 

Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Quindi unire la polvere di nocciole allo zucchero, l’amido di mais e il lievito per dolci.

A queste polvere aggiungere il burro fuso e mescolare. Unire anche le uova e la purea di mela e amalgamare bene il tutto.

LEGGI ANCHE: Bounty chia pudding, ricetta fit per la merenda dei campioni

L’impasto dovrà risultare liscio, omogeneo e senza grumi. Non rimane che versarlo in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, imburrato.

Livellare bene in superficie con una spatola e poi passare alla cottura in forno preriscaldato staitco a 180° per 40 minuti circa.

Fare la prova stecchino per assicurarsi che la torta sia ben cotta anche all’interno. Se dopo averlo inserito lo stecchino uscirà perfettamente asciutto vuol dire che la torta è pronta.

torta senza farina ricetta
Torta di nocciole (AdobeStock)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lasciarla raffreddare, poi tagliarla a metà e farcirla con la crema spalmabile scelta. Infine, se si vuole, si può completare con una semplice decorazione spolverizzando la torta con lo zucchero a velo.