Muffin al mandarino, la ricetta super facile e con sorpresa

La ricetta dei deliziosi muffin agli agrumi che nascondono un cuore a sorpresa. Un dolcetto facile da preparare che vi stupirà.

ricetta muffin agli agrumi
Muffin con topping di crema al burro e mandarino(foto di florian kunde da AdobeStock)

I muffin, dolcetti tipici della tradizione culinaria anglosassone, si preparano ormai in tutti modi. Al cioccolato, bianchi con i frutti di bosco, o ancora integrali oppure super cioccolattosi e quindi al cacao con cuore di crema al cioccolato.

Insomma, i muffin si prestano bene a qualsiasi tipo di palato. E allora perché non creare, per merenda o colazione, dei muffin super facili e rappresentativi della stagione? Stiamo parlando di muffin agli agrumi, che nascondo sul fondo una sorpresa gustosa.

Muffin al mandarino, ricetta facile e senza sporcare troppo

Una preparazione che prevede l’utilizzo di un solo contenitore e che è anche un concentrato di vitamine, grazie alla grande quantità di frutta.

muffin ai mandarini ricetta
Mandarini in ceste (Foto da Pexels di Arshan-ali)

INGREDIENTI

  • 6 mandarini
  • 340 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di yogurt
  • 120 ml di olio di semi
  • 120 ml di latte
  • 2 uova
  • 8 g di lievito per dolci
  • Scorza di arancia
  • Zucchero a velo

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Per preparare i muffin al mandarino con questa ricetta facilissima iniziate prendendo una terrina abbastanza capiente, quindi versatevi le due uova, lo zucchero e con l’aiuto di una frusta a mano mescolate bene il tutto.

Successivamente unite la scorza di arancia e l’olio continuando a mescolare, passate poi ad unire prima lo yogurt e poi il latte. Mescolate bene. In ultima fase unite setacciando la farina e il lievito e sempre con la frusta a mano amalgamate bene i due farinacei all’impasto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gelato super cremoso ai mandarini, ricetta facile e golosissima

Passate ai mandarini: sbucciateli e tagliateli a metà mantenendo piatta la circonferenza, quindi prendete gli stampini per muffin e versatevi sulla base di ognuno un cucchiaio di zucchero e poi metà mandarino. Prendete l’impasto e versatelo sopra i mandarini senza però arrivare ai bordi degli stampi.

ricetta muffin ai mandarini facile
Muffin ai mandarini con sorpresa sul fondo (foto di sunny_bunny da AdobeStock)

Infornate a 180° a forno preriscaldato per 30 minuti. Una volta tirati fuori dal forno, lasciate raffreddare qualche minuti e spolverizzate con dello zucchero a velo.