Muffin di pasta: ricetta anti spreco per uno sfizioso e ricco antipasto

I muffin di pasta nascono come un’idea di recupero del cibo avanzato o da realizzare con pochi ingredienti che si hanno in casa. Vengono fuori delle squisite monoporzioni ottime come antipasto o da servire ad un buffet.

muffin pasta ricetta
Muffin di pasta (foto di JJAVA da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta zebrata, sofficissima e senza uova, si prepara in poche mosse
  2. Ciambelline al vino bianco, senza uova e burro, sono friabili, leggere e profumate
  3. Che cos’è l’Anisakis? Tutto sul parassita del pesce crudo: “Attenzione massima”

È avanzata un pò di pasta? I muffin di pasta sono un ottimo modo per riciclarla. Una buona ricetta di recupero e anti spreco, quindi, ma non solo.

Possiamo scegliere di creare appositamente queste deliziose monoporzioni che svolgono benissimo la funzione di antipasto, decisamente ricco e pieno, e sono perfette da servire in un buffet.

Si realizzano molto semplicemente davvero in poche mosse e si possono creare infiniti tipi di gusti.

In questa ricetta vi proponiamo un sapore al formaggio e pancetta, ma si può spaziare davvero in tanti modi, sfruttando i condimenti avanzati o creandone secondo l’ispirazione del momento.

Il tipo di pasta da utilizzare è certamente la pasta lunga, che si amalgama meglio quando viene trasformata in frittata con le uova, e poi successivamente aderisce meglio negli spazi dello stampo per prendere la forma dei muffin.

Si possono usare spaghetti, bucatini, ma anche maccheroncini, mafalde. Come una frittata, ma il tutto viene cotto in forno, non è necessario il passaggio in padella per realizzare questi sfiziosi muffin che incontrano il gusto di tutti, a tutte le età.

Ecco allora cosa occorre e quali sono i semplici passaggi per prepararli.

Ingredienti e preparazione dei muffin di pasta

Per rendere più golosi questi muffin in questa ricetta proponiamo una colata di formaggio fuso ad arricchirli in superficie. Sai può scegliere il formaggio che si preferisce, per un sapore pieno e un effetto visivo colorato un’opzione è usare il Cheddar.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

muffin pasta ricetta
Muffin di pasta nello stampo (foto di SpaPartners da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 9 muffin)

  • 200 g di spaghetti o maccheroncini
  • 4 uova intere
  • 150 g di pancetta dolce a cubetti
  • 50 g di Grana Padano Dop grattugiato
  • 30 g di Cheddar
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Innanzitutto, per prima cosa bisogna cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolarla al dente. Nel frattempo sbattere le uova, unire il Grana grattugiato e mescolare per amalgamarlo.

Quando la pasta è pronta spezzettarla un pò e unirla al composto di uova, aggiungere la pancetta a cubetti e mescolare bene perché il tutto si amalgami completamente.

A questo punto non rimane che ungere con olio gli spazi di uno stampo da muffin e versare il composto di pasta all’interno.

Poi, passare in forno, che deve essere preriscaldato e in modalità statica e lasciar cuocere a 180° per 10 minuti.

Infine, adagiare su ogni muffin una fettina di Cheddar e completare la cottura per altri 3 – 4  minuti in modo che il formaggio si sciolga e crei come una colata su ogni pezzo.

muffin pasta ricetta
Cheddar (foto di M.studio da AdobeStock)

Una volta pronti e sfornati, i muffin di pasta sono buoni da mangiare sia caldi che freddi. Si mantengono bene per circa 2 giorni e possono essere riscaldati nuovamente in forno se si desidera assaporarli caldi.