Muffin salati facilissimi con pomodori secchi: che bontà!

I muffin salati con pomodori secchi sono a dir poco gustosi. Semplici e veloci da realizzare, lasceranno tutti a bocca aperta! Scopriamo come si preparano.

muffin salati pomodori secchi ricetta facile veloce
Muffin salati (Foto AdobeStock)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Volete un’idea originale e sfiziosa per un antipasto coi fiocchi? Provate la ricetta dei muffin salati con pomodori secchi e sentirete che bontà!

Facili e veloci da realizzare, questi muffin salati sono perfetti da servire con un tagliere di salumi e formaggi. Una delle tante ricette gustose che si possono creare!

Se siete amanti dei muffin, allora provate anche la ricetta dei muffin alle patate e rosmarino o alle zucchine. Sono talmente buoni che uno tirerà l’altro!

Ma tornando alla ricetta di oggi, vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un antipasto irresistibile che conquisterà tutti i vostri ospiti nel giro di pochi secondi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Muffin salati morbidissimi: ricetta e procedimento con pomodori secchi

Realizzare dei muffin salati morbidissimi con pomodori secchi è davvero semplicissimo. Vi basteranno pochi ingredienti per preparare un antipasto sfizioso e gustoso.

muffin salati morbidissimi pomodori secchi ricetta veloce
Pomodorini secchi (Foto di Sergiogen AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 6 muffin)

  • 150 g farina 00
  • 15 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 1 uovo intero
  • 8 pomodori secchi
  • 8 g lievito per torte salate
  • Prezzemolo fresco tritato qb.
  • 50 ml latte
  • 50 ml olio extra vergine d’oliva
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta sminuzzando i pomodori secchi e metteteli da parte. Inserite in una ciotola capiente l’uovo, il pepe, il prezzemolo fresco tritato, il Parmigiano e il sale.

Mescolate bene ed aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, il latte e la farina setacciata con il lievito. Lavorate l’impasto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.

A questo punto, incorporate i pomodori secchi e mescolate per farli amalgamare bene all’impasto. Prendete uno stampo da muffin, ungete e riempite ciascuna cavità.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sfornate i muffin e lasciateli intiepidire prima di toglierli dallo stampo.

muffin salati pomodori secchi ricetta
Pirottini muffin (Foto AdobeStock)

Non appena sono arrivati a temperatura ambiente, riponete i muffin su un vassoio da portata e serviteli. Sono talmente buoni che andranno a ruba.

Buon appetito a tutti!