Muffin zucca e gocce di cioccolato: la merenda perfetta per i tuoi bimbi

Per una merenda golosissima ci sono i muffin alla zucca e gocce di cioccolato. Salutari, nutrienti e deliziosi, non solo i bambini li adorano, ma è una preparazione facile da fare insieme al loro, così si aggiunge anche il divertimento.

muffin zucca gocce cioccolato ricetta
Muffin alla zucca e gocce di cioccolato (foto di Sara da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta di cipolle, ricetta antica con un tocco di modernità che la rende irresistibile
  2. Pasta con crema di patate e pancetta, la prepari in 10 minuti ed è buona da morire
  3. Castagne in “piccaggetta”, super veloci e facili da sbucciare

I muffin alla zucca e gocce di cioccolato sono proprio la merenda perfetta per i bambini. Allegri, colorati e dall’aspetto molto invitante, sono buonissimi, dolci al punto giusto e con il sapore del cioccolato che fa impazzire tutti.

Sono davvero irresistibili e oltre ad essere molto golosi sono salutari e nutrienti. Con ingredienti genuini, c’è tutta la bontà e le proprietà nutritive della zucca, ricca di vitamine, che fa bene a tutti, agli adulti, ma tanto anche ai più piccoli.

Si tratta di una preparazione estremamente semplice e proprio per questo è molto bello coinvolgere i bambini e prepararli insieme a loro.

Il divertimento è assicurato, e così inizieranno anche ad avvicinarsi al mondo della cucina imparando a preparare dolcetti semplici e stuzzicanti come questo.

Da inserire in pratici pirottini, i muffin si mantengono bene per alcuni giorni. Se riposti sotto una campana di vetro per dolci possono conservarsi anche per 3 giorni mantenendo intatta la consistenza e la fragranza.

Ottimi quindi anche a colazione, diventano una vera tentazione golosa. Scopriamo allora tutti i dettagli della ricetta per prepararli in pochi semplici passaggi con pochi ingredienti a basso costo, che li rendono anche una preparazione abbastanza economica.

Ingredienti e preparazione dei muffin alla zucca e gocce di cioccolato

Per renderli ancor più ricchi e deliziosi c’è un ingrediente che se si vuole si può aggiungere. Non è obbligatorio, perché sono buoni anche senza, ma se si mettono anche un pò di mandorle nell’impasto il sapore sarà più aromatico e interessante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

muffin zucca gocce cioccolato ricetta
Zucca (foto di stevepb da Pixabay)

INGREDIENTI (per 12 muffin)

  • 100 g di zucca pulita
  • 80 g di mandorle
  • 220 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo intero
  • 90 ml di latte
  • 60 ml di olio di girasole
  • Gocce di cioccolato q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Si comincia con il pulire la zucca, dopo averla sbucciata. Eliminare i semi e i filamenti interni e tagliare a cubetti il peso indicato.

Inserire la zucca in un mixer e aggiungere le mandorle, quindi tritare molto finemente unendo anche l’olio che faciliterà l’operazione.

Poi, trasferire il tutto in una ciotola, unire il latte, l’uovo e mescolare con una frusta a mano. Sempre proseguendo  con la frusta aggiungere lo zucchero e incorporare la farina setacciata insieme al lievito, poco per volta.

Bisogna ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Per ultime unire le gocce di cioccolato e amalgamare.

A questo punto non rimane che inserire i pirottini di carta negli stampini da muffin singoli o negli spazi di uno stampo apposito e versare il composto in ognuno per 2/3.

Non inserirne troppo perché poi in cottura il volume crescerà e altrimenti tenderebbe a fuoriuscire e a prendere una forma sgraziata.

muffin zucca gocce cioccolato ricetta
Gocce di cioccolato (foto di Lsantilli da AdobeStock)

L’ultimo passaggio è naturalmente in forno preriscaldato statico dove i muffin dovranno cuocere a 180° per 20 minuti circa, dopodiché sprigioneranno un profumo così invitante che sarà difficile non mangiarli subito.