Niente acqua, dal rubinetto esce vino: cosa è successo a Modena

Niente acqua, dal rubinetto esce vino: cosa è successo a Modena

LA PREPARAZIONE
di Marco

Dal rubinetto esce vino (Lambrusco) al posto dell’acqua: il guasto a Modena, le immagini diventano virali sui social

Lambrusco rubinetti
Vino al posto dell’acqua dai rubinetti (Fonte foto: Twitter)

E’ accaduto a Settecani: dai rubinetti da cui di solito esce acqua, stavolta, è uscito del vino. No, non è un racconto della Bibbia. Non si tratta di un miracolo, ma di qualcosa di molto più ‘relativo’ ed umano di quanto si possa pensare. La notizia è diventata virale sul web dal momento che tutti quelli a cui capitava, postavano foto e video su Twitter in revalenza. Ma scopriamo meglio di cosa parliamo, cosa è successo in realtà e come si è potuta verificare una situazione del genere.

Vino al posto dell’acqua dal rubinetto: cosa è successo

In alcune abitazioni di Settecani, frazione di Castelvetro Modenese, nella giornata di mercoledì dai rubinetti al posto dell’acqua ha iniziato a uscire del Lambrusco. Cosa è successo? Come è stato possibile?  Pare che la causa sia da ricercare in un guasto avvenuto in un silos che conteneva vino rosso. Un avvenimento alquanto strano. Se gli abitanti non sono astemi, però, possiamo dire si sia trattato di una sorpresa abbastanza piacevole.

Lambrusco: approfondimento sul vino

Il Lambrusco nasce da una vasta serie di vitigni a bacca nera. In Italia esistono diverse DOC e IGT specifiche per questo vino. Viene coltivato, come possiamo apprendere da quest’ultima notizia, in Emilia Romagna. Anche nel modenese, sì, proprio dove si è verificato il guasto. Nonostante si tratti di un guasto, possiamo dire che gli abitanti siano stati abbastanza fortunati: già, perché il Lambrusco è il vino rosso italiano più venduto in Italia ed esportato nel mondo: nel 2016 sono state prodotte 400 milioni di bottiglie. Insomma, cifre da capogiro che testimoniano la bontà di questo prodotto che ci invidia praticamente tutto il mondo. I vitigni d’Italia sono famosi ovunque: il nostro vino è un prodotto d’eccellenza apprezzato da chiunque. 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post