Non sai cosa piantare a luglio? Ecco la lista delle piante

Hai il pollice verde? Non sai cosa piantare a Luglio? Andiamo a vedere un elenco di piantine che è possibile coltivare in questo torrido periodo dell’anno.

cosa piantare a luglio
Cosa piantare a Luglio (foto da Canva) – Checucino.it

È vero, fa un caldo infernale ma moltissime persone non si fermano neanche davanti l’afa grazie al loro pollice verde. Far crescere bellissime piantine non è un hobby utile solo per ricreare un giardino estetico ma è un ottimo passatempo estivo, periodo in cui si ha più tempo per fare ciò che si vuole.

Luglio, in particolare, offre una miriade di opportunità diverse per coltivare numerose piante. Inoltre, grazie ad esse, potremo portare in tavola prodotti fatti crescere direttamente da noi. Sarà ancor più gustoso mangiare un alimento sul quale abbiamo messo mano direttamente e privo di agenti chimici. Non sai cosa piantare a Luglio? Allora sei nel posto giusto! Andiamo a scoprirlo insieme.

Non sai cosa piantare a luglio? Ecco la lista delle piante

I primi due vegetali che vi consigliamo ingentemente sono la cipolla bianca ed i cetrioli. Potremo usare entrambi i prodotti per la terra per realizzare un’insalatona rinfrescante e piena di valori nutrizionali benefici. La nostra lista continua con le zucchine e le carote: entrambi gli alimenti potranno essere poi raccolti nel mese di Settembre.

verdura luglio da piantare
Raccolta delle carote (foto da Canva) – Checucino.it

La nostra lista però è ancora lunga: porri, cavoli, finocchi e radicchio sono vegetali da piantare proprio in questo momento dell’anno. Operando in questa maniera, verso l’autunno potremo riempire la dispensa con prodotti gustosi e dalle proprietà nutrizionali miracolose. Chiudiamo infine l’elenco con ravanelli, valeriana, bieta, basilico, cavolfiori, invidia e cicoria. 

Consigli generali per la coltivazione

consigli coltivazione
Consigli per la coltivazione (foto da Canva) – Checucino.it

Gli ortaggi piantabili in quel di Luglio hanno bisogno di almeno 7 ore di luce solare diretta per crescere in salute. Il primo consiglio che vi forniamo dunque è quello di creare il vostro orticello nel lato nord della propria abitazione. Le alte temperature poi sono un fattore da non sottovalutare assolutamente: ricordate dunque di innaffiare in modo assiduo le vostre piante. Il terreno deve essere sempre ben idratato per evitare che i vegetali subiscano danneggiamenti. Sarebbe poi opportuno utilizzare sostanze organiche come fertilizzanti (compost, guano o letame maturo). Infine, ricordate che ogni piantina ha bisogno del proprio spazio personale per la crescita: 50-70 centimetri per le zucchine, 25 centimetri per lattuga, bieta e finocchi, 3 cm per carote, ravanelli e prezzemolo oppure 10 centimetri per cipolle, porri e rucola.

Impostazioni privacy