Occhi di bue di San Valentino | La ricetta d’amare

Biscottini golosi da gustare a tutte le ore del giorno, gli occhi di bue di San Valentino sono una dolce coccola da preparare per il proprio partner.

Per la festa degli innamorati un dolcetto sfizioso è proprio quello che ci vuole. Due strati di biscotto con dentro una farcitura golosa è un’ottima idea da assaporare fin dalla colazione.

occhi bue san valentino ricetta
Occhi di bue di San Valentino – CheCucino

Gli occhi di bue sono i classici biscotti di pasta frolla a doppio strato che all’interno hanno un ripieno spalmato, e riguardo questo si può spaziare a propria scelta in base ai gusti e alle preferenze personali.

Dalla Nutella o una crema alla nocciola fatta in casa, alla marmellata del tipo che più piace. Come renderli perfetti per la festa di San Valentino?

È molto semplice, basta farli a forma di cuore e magari inserire una marmellata dal colore rosso, quello tipico di questo giorno.

Si può scegliere tra marmellata di fragola, di ciliegie, di frutti rossi, di melograno, di amarene. Ma al di là del colore e del gusto con cui vogliamo riempirli, questi biscottini saranno un successo perfettamente in tema per esprimere l’amore.

Ingredienti e preparazione degli occhi di bue di San Valentino

Per realizzare questi biscotti bisogna munirsi di stampini a forma di cuore di due dimensioni, uno più grande e uno più piccolo. Dal più grande ricaveremo la base e la parte superiore del biscotto che poi sarà intagliato dallo stampino più piccolo e così si vedrà la farcitura.

occhi bue san valentino ricetta
Marmellata – CheCucino

LEGGI ANCHE: Frappe o Chiacchiere con la friggitrice ad aria| La ricetta che sconvolge!

INGREDIENTI

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 130 g di burro
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di vanillina
  • Marmellata a scelta o crema spalmabile
  • Zucchero a velo q.b. (facoltativo)

LEGGI ANCHE: Piastra o phon? | Cosa fa lievitare la bolletta? Non crederai mai

PREPARAZIONE (30 minuti circa + 30 minuti di riposo)

Per preparare la pasta frolla bisogna innanzitutto lavorare il burro con lo zucchero, meglio se con le fruste elettriche o in una planetaria.

Aggiungere poi le uova e di seguito la farina e la vanillina impastando per ottenere un panetto liscio, omogeneo e compatto.

Quindi avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo è il momento di stendere la pasta con il mattarello e con lo stampino grande formare tutti i cuori.

Poi con lo stampino piccolo intagliare la metà dei cuori che serviranno come biscotto da mettere nella parte superiore.

LEGGI ANCHE: Sagre gastronomiche del fine settimana | Queste non le puoi perdere

Le rimanenze intagliate possono essere o usate come biscotti più piccoli da mangiare a parte, o reimpastare per ottenere altri occhi di bue.

Via via, disporli in una teglia su carta da forno e cuocerli tutti in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.

occhi bue san valentino ricetta
Occhi di bue di San Valentino – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dopo averli fatti raffreddare su una gratella, una volta freddi si può passare a spalmare sopra i cuori interi la farcitura scelta e coprire con i cuori intagliati. Per completare, se si vuole, si può cospargerli di zucchero a velo.

Impostazioni privacy