Odore di cucinato? Caccialo via in modo veloce con i 10 consigli preziosi

Chi usa molto la cucina sa che spesso è difficile eliminare l’odore di cucinato che viene dai fornelli sempre accesi. Ecco allora i rimedi possibili.

Che amiate cucinare e quindi ogni scusa e buona per mettersi ai fornelli oppure no c’è una cosa che accomuna un po’ tutte le cucine 0vvero il più o meno forte odore di cucinato causato dai fornelli accessi e dai diversi ingredienti che si lavorano. Eliminarli non è facile ma i rimedi possibili sono tanti.

come eliminare cattivi odori cucina
Come eliminare l’odore di cucinato -CheCucino

Sono soprattutto i fritti a dare problemi, ma in generale quando si cucina è inevitabile che propaghi l’odore di quello che si è cucinato ed è inevitabile anche che questi odori siano considerati “cattivi” e diano fastidio soprattutto se gli ambienti domestici sono piccoli e la puzza finisce per espandersi nel resto della casa.

Indubbiamente far arieggiare la cucina è può aiutare, ma questo in maniera generale, il ricircolo di aria è consigliato tutti i giorni almeno per 30 minuti magari al mattino. Quando però si cucina tenere la sola finestra aperta non basta e come fare a questo punto? Ci sono diversi rimedi possibili tutti derivati da prodotti naturali.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SEGUICI SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM

Come eliminare i cattivi odori dalla cucina

Ricordandosi di avere comunque la finestra ma anche la cappa della cucina accesa, ci sono diversi ingredienti del tutto naturale che finiscono per essere se mescolati un ottimo rimedio per eliminare i cattivi odori dalla cucina.

bicarbonato e limone
Bicarbonato e limone -CheCucino

Uno dei rimedi più efficaci e profumati è quello del pentolino di acqua con arancia e cannella; portate ad ebollizione l’acqua e aggiungete poi le fette di agrume e qualche cucchiaino di cannella. Lasciamo evaporare e il profumo che ne verrà fuori sarà capace di coprire ed eliminare gli odori della cucina.

Molto utilizzati nelle pulizie domestiche bicarbonato e limone sono utili anche per assorbire gli odori. Anche in questo caso c’è bisogno di un pentolino di acqua calda con un cucchiaio di bicarbonato e la scorza di limone grattugiato, nel giro di 10-15 minuti il profumatore comincerà a fare effetto.

L’aceto invece è utile se si devono eliminare cattivi odori provenienti dallo scarico del lavandino. Se la puzza è provocata da incrostazioni e residui di sporco acqua calda, sale grosso e aceto di vino sono il rimedio ideale.

Anche diverse erbe possono essere validi rimedi contro l’odore di cucinato: l’alloro nell’acqua calda è utilissimo contro la puzza di fritto o di pesce mentre il rosmarino e il limone, sempre in acqua calda, sono ideali nel coprire l’odore di pesce o carne.

sale grosso
Boule di sale grosso -CheCucino

Infine, se i cattivi odori provengono dal frigorifero il miglior rimedio possibile è quello nel ripiano centrale dell’elettrodomestico una ciotola con latte, bicarbonato e aceto.

Impostazioni privacy