Ora legale: consigli utili per aiutare il corpo e la mente

Ora legale: consigli utili per aiutare il corpo e la mente

Nel prossimo week-end subentrerà l’ora legale e le lancette dell’orologio dovranno essere spostate avanti di un’ora. Ecco alcuni consigli utili per aiutare il fisico ad adeguarsi al cambiamento.

Il corpo umano ha un orologio biologico chiamato ritmo circadiano, che regola il comportamento del corpo nell’arco delle 24 ore, incluso il sonno e la veglia. Ma gli orologi che stanno andando avanti possono avere un grande impatto sul tuo sonno, poiché disturba il tuo ritmo di 24 ore, mettendo il tuo orologio biologico fuori sincrono. Deve quindi essere resettato per adattarsi al cambiamento e per aiutarti a tornare a dormire meglio la notte.

Quindi, cosa puoi fare per aiutarti a resettare il tuo orologio biologico? Cerca di mantenere la normale routine della buonanotte, dato che il tuo orologio biologico andrà meglio con piccoli cambiamenti. Puoi farlo andando a letto e alzandoti 15 minuti dopo per alcuni giorni prima del cambio ora, portando gradualmente il tuo orologio biologico alla differenza dell’ora.

Se ti accorgi che sei stanco il giorno dopo, evita di fare un pisolino, perché questo può disturbare il tuo orologio biologico e rendere più difficile addormentarsi di notte. Se ti ritrovi a lottare per dormire, cerca di fare esercizi di meditazione e consapevolezza nella tua routine prima di andare a letto. Ti permetterà di prendere tempo per mettere in pausa e rilassare la mente e il corpo. Molte persone non sanno da dove cominciare con la meditazione, quindi considera di utilizzare un’app per smartphone con esercizi guidati.

Cambia gli orologi prima di andare a letto, se non si regolano automaticamente. Questo può aiutare a dire alla tua mente che è ora di andare a letto e può anche ridurre il disorientamento al mattino degli orologi che raccontano tempi diversi.

Le notti saranno più chiare quando gli orologi andranno avanti, quindi assicurarti che la tua stanza sia buia prima di andare a letto. Infine ricorda che può essere necessaria fino a una settimana per resettare il tuo orologio biologico quindi sii gentile con te stesso, mantieni la tua routine e prendi una pausa prima di andare a letto, lascia andare la giornata e rilassati mente e corpo pronti per una notte migliore.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post