Paleodieta, dimagrire come natura comanda

Paleodieta, dimagrire come natura comanda

La paleodieta è un regime alimentare che ricalca un po’ le abitudini alimentari degli uomini del Paleolitico, quando si mangiava solo ciò che offriva la terra in modo spontaneo, una dieta ricca di fibre e proteine, ricca di pesce, frutta, verdure e carni magre. Secondo gli esperti la paleodieta aiuta il metabolismo a funzionare meglio e facilita la prevenzione di malattie anche gravi come il diabete, oltre a far perdere i chili di troppo.

Questo tipo di dieta elimina tutti i cibi contenenti zuccheri raffinati, quindi a colazione si dovranno consumare cibi salati, come un uovo sodo, del salmone affumicato, 4 noci e un frutto a scelta, tè e caffè senza zucchero.

Di seguito vi mostriamo un esempio di menù settimanale della paleodieta.

Lunedì

COLAZIONE: Un uovo sodo, del salmone affumicato, 4 noci e un frutto a scelta, tè e caffè senza zucchero.

PRANZO: Manzo ai ferri e insalata mista

CENA: Salmone arrostito e zucchine grigliate condite con un pò di olio extravergine d’oliva

Martedì

COLAZIONE: Un uovo sodo, del salmone affumicato, 4 noci e un frutto a scelta, tè e caffè senza zucchero.

PRANZO: Salmone al forno e insalata mista

CENA: Vitello arrostito e broccoli saltati in padella

Mercoledì

COLAZIONE: Un uovo sodo, del salmone affumicato, 4 noci e un frutto a scelta, tè e caffè senza zucchero.

PRANZO: Pesce al forno e melanzane grigliate

CENA: Petto di pollo ai ferri e broccoli bolliti

Giovedì

COLAZIONE: Un uovo sodo, del salmone affumicato, 4 noci e un frutto a scelta, tè e caffè senza zucchero.

PRANZO: Manzo arrostito e zucchine cotte in padella con un pò di olio extravergine d’oliva

CENA: Pesce alla griglia e insalata mista

Venerdì

COLAZIONE: Un uovo sodo, del salmone affumicato, 4 noci e un frutto a scelta, tè e caffè senza zucchero.

PRANZO: Sardine al forno e insalata mista

CENA: Vitello arrostito e verdure miste saltate in padella

Sabato

COLAZIONE: Un uovo sodo, del salmone affumicato, 4 noci e un frutto a scelta, tè e caffè senza zucchero.

PRANZO: Pollo al forno e verdure grigliate

CENA: Bresaola con la rucola e broccoli al vapore

Domenica

COLAZIONE: Un uovo sodo, del salmone affumicato, 4 noci e un frutto a scelta, tè e caffè senza zucchero.

PRANZO: Pesce bollito e insalata mista

CENA: Manzo alla griglia e in salata mista

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