Pan di Spagna | Ricetta Facile e Veloce

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 50 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Pan di Spagna | Ricetta Facile e Veloce
LA PREPARAZIONE

 

1

Per preparare un pan di spagna alto e soffice la prima cosa da fare è montare le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero. Occorre montare per circa 20-25 minuti con le fruste oppure con una planetaria. Dovete ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

2

Setacciate la farina insieme alla fecola e aggiungetela delicatamente al composto mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo.

3

Una volta ottenuto un composto omogeneo imburrate ed infarinate una tortiera da 22 cm di diametro.

4

Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45-50 minuti. Ricordatevi di non aprire mai il forno prima dei 40 minuti di cottura altrimenti si sgonfierà.

5

Una volta cotto non estraetelo dal forno ma lasciatelo intiepidire lasciando il forno appena aperto, in questo modo il vostro pan di spagna non subirà il cosiddetto “shock termico”.

6

Dopo circa 10 minuti potete estrarlo dal forno, lasciarlo raffreddare per altri 5 minuti, dopodiché mettetelo su un piatto da portata o su una griglia a testa in giù e aspettate che si stacca.

7

Prima di poter essere utilizzato il pan di spagna deve essere ben freddo. Di solito io lo preparo il giorno prima per il giorno dopo ma potete comunque prepararlo il giorno stesso, a patto che siano passate almeno 3 ore dalla preparazione.

8

Potete conservarlo per circa 2 giorni coperto con la pellicola trasparente, dopodiché potete procedere con la farcitura e decorazione.

pan di spagna

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI
(Porzioni 10)
    • 5 uova medie
    • 130 g di farina 00
    • 30 g di fecola di patate
    • 150 g di zucchero

Fai il login e salva tra i preferiti questo post