Pane all’acqua di mare: in vendita anche nei supermercati

Pane all’acqua di mare: in vendita anche nei supermercati

di Ivana Tramontano

Nel napoletano è in distribuzione il pane all’acqua di mare. A distribuirlo la catena di supermercati Sole 365, nei mesi precedenti giù venduto con successo da alcuni panifici vesuviani.

Il pane all’acqua di mare sta suscitando grande curiosità e approvazione. Rispetto al pane comune ha dei vantaggi notevoli, come la drastica riduzione di sodio, rendendolo ideale per chi deve seguire una dieta povera di sale, ma anche la presenza di minerali essenziali: magnesio, iodio, potassio, ferro e calcio.

Maria Grazia Volpe, ricercatrice del Cnr – Istituto di Scienze dell’alimentazione, dichiara a ‘Repubblica’ che “Gli studi approfonditi sinora compiuti attestano le qualità del pane prodotto con l’acqua di mare, che è naturalmente ricco di elementi essenziali per la salute, oltre a essere un ottimo antiossidante. Il suo consumo è indicato per chi deve seguire una dieta povera di sodio e consente di arricchire la dieta di componenti fondamentali”.

L’arrivo di questo tipo di pane alla grande distribuzione si deve a Pan del Giorno, marchio storico della panificazione napoletana, mentre l’acqua usata per la ricetta è fornita da Steralmar, prima azienda italiana a produrre acqua di mare microbiologicamente pura per uso alimentare, secondo un metodo di purificazione brevettato e scientificamente approvato.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post