Pane fritto al pomodoro: ricetta economica, sfiziosa e saporita

Si prepara in un attimo, il pane fritto al pomodoro, oltre ad essere una preparazione facile e veloce è anche molto gustosa e a basso costo. Tanti vantaggi per una ricetta perfetta come antipasto o contorno, ma anche come snack o merenda salata.

pane fritto pomodoro ricetta
Pane fritto al pomodoro (Instagram – letortedianna)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpette di zucca filanti, così scioglievoli da conquistare al primo assaggio
  2. Burger di lenticchie, nutrienti e facilissimi, buoni sia in padella che in forno
  3. Frutta tropicale e 110 chili di cocaina, la scoperta senza precedenti. Maxi sequestro della dogana

Invitante e appetitoso, il pane fritto al pomodoro è un’idea ottima per creare in modo semplicissimo, rapido ed economico un antipasto o un contorno molto gustoso.

In realtà oltre a queste funzioni possiamo mangiare questo squisito pane fritto anche per una merenda ricca e salata, uno spezza fame, magari solo con una fetta a persona, anche se è difficile resistere e non volerne di più.

È a basso costo perché si realizza con pochi ingredienti comuni come il pane in cassetta, qualche pomodorino e poco altro che serve per donargli un’aromatizzazione  che regala un sapore delizioso, per poi essere fritto in olio in padella.

La possiamo considerare anche una sorta di ricetta di recupero, di quelle che si preparano con pochi elementi semplici e di uso comune che ci ritrova in casa. Magari per consumare qualche fetta di pane che altrimenti andrebbe a male e qualche pomodorino rimasto in frigo.

Ecco allora passo passo le poche e facili mosse da compiere per realizzare una bontà che nella semplicità ha il suo punto di forza.

Ingredienti e preparazione del pane fritto al pomodoro

Un pizzico di pepe nero dona certamente un aroma pungente che rende più speciale una preparazione così basica. Ma in alternativa si può optare anche per l’aggiunta di qualche erba aromatica a profumare come l’origano o il basilico tritato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pane fritto pomodoro ricetta
Pane in cassetta (foto di Wirestock Creators da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 12 fette di pane in cassetta
  • 50 g di pomodorini
  • 1 uovo intero
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Origano q.b.
  • 1 noce di burro
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (10 minuti circa)

Per prima cosa bisogna creare una salsina con cui condire le fette di pane. Quindi lavare i pomodorini e tagliarli grossolanamente, va bene anche solo a metà.

Poi inserirli in un frullatore e aggiungere un filo d’olio, un pò di sale, una manciata di origano e una spolverata di pepe nero.

Frullare e poi, unire al liquido ottenuto l’uovo e frullare ancora per amalgamarlo, infine trasferire il tutto in una ciotola.

A questo punto, in una padella antiaderente versare la noce di burro insieme a qualche cucchiaio di olio e quando saranno sciolti e riscaldati si può passare a friggere le fette di pane dopo averle bagnate nel liquido di pomodoro e uovo.

Lasciar dorare le fette per qualche minuto da ogni lato e se durante l’operazione l’olio termina aggiungerne altro e aspettare che si riscaldi.

pane fritto pomodoro ricetta
Pomodorini (Foto di RitaE da Pixabay )

Via via che sono pronte adagiarle su un piatto, non c’è bisogno di porle su carta assorbente, e poi gustarle subito, ben calde al massimo del loro sapore. Ma sono buone anche tiepide o fredde e condite con altri elementi come formaggi o salumi.