Pane fritto: ricco antipasto e contorno pronto in poche mosse. Squisito!

Ottimo per aprire il pranzo, ma anche per accompagnare dei secondi leggeri, il pane fritto si prepara in un attimo ed è ricco e saporito. Basta davvero poco per impreziosire delle semplici fette e creare un piatto gustosissimo.

pane fritto ricetta
Pane fritto (foto di ramonespelt da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta pancake alla Nutella®, la deliziosa ricetta di Benedetta Rossi
  2. Caffè Nap, bere caffeina prima di un pisolino? Ecco perchè dovremmo farlo sempre, incredibile!
  3. Risotto con le poveracce, la variante del classico piatto alle vongole

Quella del pane fritto è una ricetta semplicissima, molto veloce per un risultato ricco e nutriente.

Per farla servono pochi ingredienti di uso comune che si generalmente si hanno in casa e con poche mosse si prepara un ottimo antipasto che può svolgere anche la funzione di ricco contorno e perché no, il pane fritto può esser mangiato anche come spuntino.

Sono anche una buonissima idea quando si hanno ospiti improvvisi e bisogna improntare nell’immediato qualcosa di gustoso con ingredienti basilari che ci si ritrova in casa.

Certamente è un modo molto facile di dar gusto e sapore a delle semplicissime fette di pane trasformandole in una pietanza vera e propria che se la fetta è grande e se ne mangiano più di una possono anche sostituire il secondo piatto ed essere perfette per un pasto veloce.

Il pane fritto realizzato con ampie fette di pane casereccio assumerà un aspetto che somiglia molto a delle cotolette, sembrerà di mangiare delle fette di carne impanate, ma in realtà è solo pane bagnato nelle uova insaporite con aromi e formaggio.

Con la fase della frittura va a formarsi una crosticina da entrambi i lati della fetta rendendola croccante e buona da assaporare sia calda appena fatta che fredda, momento in cui sarà ulteriormente croccante.

Ecco cosa occorre e come procedere per realizzare il pane fritto gustosissimo, dal sapore pieno.

Ingredienti e preparazione del pane fritto

Ad insaporire nella mistura di uova e Parmigiano si aggiungono delle erbe aromatiche o spezie. In questo caso si è scelto di inserire erba cipollina, ma può andar bene del prezzemolo, del rosmarino, o per dare un tocco pepato basterà una spolverata di pepe nero.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pane fritto ricetta
Fette di pane ( foto di aureliofoxr da Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 4 fette di pane casereccio
  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai di latte
  • 15 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Erba cipollina macinata q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE (10 minuti circa)

Per questa facilissima preparazione la prima cosa da fare è sbattere le uova insieme al latte in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale, il Parmigiano grattugiato e  l’erba cipollina macinata.

Lavorare il composto in modo che risulti ben amalgamato e quindi omogeneo. Poi, una alla volta passare le fette di pane nel pangrattato e subito dopo immergerle completamente nelle uova per ricoprirle in ogni parte.

Nel frattempo in una padella mettere l’olio a scaldare e friggere le fette una o due alla volta, in base alla dimensione della padella.

Basteranno pochi minuti per assumere un bel colore di un dorato-bruno e la croccantezza che caratterizza questo piatto.

Via via che sono pronte prelevarle con una schiumarola e adagiarle su un piatto rivestito di carta assorbente in modo da eliminare il più possibile l’olio in eccesso.

pane fritto ricetta
Sbattere le uova (Foto di Annushka Ahuja da Pexels)

Poi, la scelta è se mangiarle calde o lasciarle intiepidire o gustarle fredde, anche se rimangono da una quantità più ampia. Sono buonissime, dal gusto intenso e squisito.